Cerca e trova immobili
CANTONE

«Alta richiesta, esaurito il vaccino contro la meningite»

Secondo l'Ufficio del medico cantonale tornerà disponibile già durante questo mese di giugno.
Deposit
«Alta richiesta, esaurito il vaccino contro la meningite»
Secondo l'Ufficio del medico cantonale tornerà disponibile già durante questo mese di giugno.
BELLINZONA - «Mi dispiace ma attualmente non è disponibile». «Siamo spiacenti ma al momento non ne abbiamo più». Sono queste le risposte ricevute dal pediatra da diverse mamme e papà ticinesi che volevano vaccinare il loro bebè contro la meni...

BELLINZONA - «Mi dispiace ma attualmente non è disponibile». «Siamo spiacenti ma al momento non ne abbiamo più». Sono queste le risposte ricevute dal pediatra da diverse mamme e papà ticinesi che volevano vaccinare il loro bebè contro la meningite.

Il piano vaccinale - Per i bambini piccoli ci sono tre cambiamenti riguardo alle raccomandazioni del piano vaccinale svizzero nel 2024. Il primo è quello che coinvolge il vaccino attualmente non disponibile, ovvero quello contro il meningococco del gruppo B che si è aggiunto a quello contro il meningococco del sierogruppo ACWY. «A partire dall’inizio di quest'anno il piano vaccinale svizzero - spiega l'Uffico del medico cantonale - prevede anche, come vaccinazione aggiuntiva, la somministrazione del vaccino contro il Rotavirus nel primo anno di vita. Si tratta di un vaccino orale (rimborsato dalle casse malati) da somministrare all’età di 2 e 4 mesi. Il vaccino per il meningococco del sierogruppo A, C, W, Y è invece stato anticipato. La sua somministrazione viene attualmente raccomandata già all’età di 12-18 mesi e non a 24 mesi. Questo permette di ottenere una protezione ottimale per i piccoli».

Ufficio medico cantonale (Umc)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE