Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Disposti a comprare altre armi da Washington»

Il consigliere federale Martin Pfister tenta così di addolcire il presidente Trump. «Gli acquisti militari sono importanti per le relazioni con gli Stati Uniti».
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
«Disposti a comprare altre armi da Washington»
Il consigliere federale Martin Pfister tenta così di addolcire il presidente Trump. «Gli acquisti militari sono importanti per le relazioni con gli Stati Uniti».

LOSANNA - Il consigliere federale Martin Pfister si è detto «aperto» alla possibilità di effettuare nuovi ordini di armi agli Stati Uniti per cercare di ridurre i dazi doganali del 39% decisi dal presidente americano Donald Trump nei confronti della Svizzera. Lo ha dichiarato oggi a Keystone-ATS a margine della Festa federale di tiro della gioventù, in corso a Saint-Triphon (VD).

«Gli acquisti militari sono importanti per le relazioni con gli Stati Uniti», ha puntualizzato il ministro della difesa. «Bisogna però dapprima trovare un modo per discutere con gli americani» per portare avanti la questione in modo globale.

Lo zughese ha anche ricordato che il Consiglio federale «ha scelto di non rimettere in discussione il contratto per l'acquisto dei caccia F-35. Resta da risolvere la questione del prezzo fisso», ha concluso il capo del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Equalizer 2 mesi fa su tio
Prima Parte. Quando 5 mesi fa Trump diceva ad una festa Washington: They are all in row to kiss my...., qua in Europa si faceva del sarcasmo, com'è andata a finire? Che ha avuto ragione lui, e gli Svizzeri sono in prima fila.

Stilton 2 mesi fa su tio
Personalmente applicherei le stesse misure modificando i Pilatus con armi prodotte in Svizzera.

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
aiort acrop ! Piccolo test per capire quanto è intelligente l'intelligenza artigianale 😉

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Come sospettavo per ora l'intelligenza umana è ancora avanti 😅😅😅

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Non voglio farne una questione di appartenenza politica, ma la Violetta era del Centro, Pfister pure ed ho la sensazione che entrambi abbiano veramente fatto centro ! Sì, ma hanno centrato una delle parti più nascoste di noi svizzeri. Indovinate quale...

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
…ma visto che le consulenze milionarie non sono servite a concludere dei contratti decenti, probabilmente questa è l’alternativa che ci rimane…

RR024 2 mesi fa su tio
PAGLIACCI!! Questi pensano di giocare con il monopoli!! 😡😡

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
😳

Zico 2 mesi fa su tio
Questo governo è il frutto dei ticket di partito: metto un/una inconcludente in governo ma almeno è malleabile. Ora abbiamo 7 mediocri. A proposito di mediocri ma il Cassis c'è ancora?

Yoebar 2 mesi fa su tio
Risposta a Zico
È andato in vacanza e ha detto che non è un suo problema 🙈

Cat 2 mesi fa su tio
Imparate a tacere e a fare, incompetenti che state facendo una brutta ed esecrabile figura dopo l’’altra

Gentlemen 2 mesi fa su tio
Esattamente come quella che lo precedeva. In dialetto si fa riferimento alle orecchie (persone poco sincere)

Edulis 2 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
E giù di nuovo le braghe….🤮🤮🤮🤮

The Joker 2 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
Certo che se nessuno lo voleva, quel dipartimento, ci sarà stato un motivo. Con quello che penso abbia trovato da mettere a posto e/o da raddrizzare, non lo invidio per niente e sinceramente non vorrei essere al suo posto.

Cat 2 mesi fa su tio
Risposta a The Joker
Si ma prima prima tutti con lei. Non voglio essere maschilista ma il dipartimento militare in mano a una signora ha poco senso. Lei sicuramente colpevole è stata travolta da una situazione onestamente per lei ingestibile. Colpevole si, ma gettarle addosso la croce….da criticare le prebende alle amiche e amici, ma allora condanniamolo a per quello. Così o cosa’ cmq è stata una pessima CF

Linette 2 mesi fa su tio
Speriamo che abbia pensato che oggi è il 1 aprile. Cominciamo a far funzionare i droni acquistati da Israele almeno per fotografare le Alpi

Ala 2 mesi fa su tio
Se scrivo quello che penso di questo signore mi bannano a vita ...

adri57 2 mesi fa su tio
Genuflettiamoci, prostriamoci, acquistiamo più di quanto necessitiamo. Politici come i nostri, li trovi ad ogni angolo di strada. Se poi come Amherd, che ci ha lasciato il classico”taccone”. Avanti così che andiamo benone!

M78M 2 mesi fa su tio
Risposta a adri57
30 anni di risparmi militari han fatto dei danni inimmaginabili, gli F35, un sistema di difesa aerea in miniatura e un paio di dozzine di piccoli mortai (prodotti in casa) non bastano nemmeno per iniziare
NOTIZIE PIÙ LETTE