Cerca e trova immobili
BERNA

Cassis celebra "l'unità nella diversità" a Giacarta

Il consigliere federale, in visita in Indonesia, ha elogiato la coesistenza tra diverse culture, lingue, religioni e filosofie
TiPress
Fonte ats
Cassis celebra "l'unità nella diversità" a Giacarta
Il consigliere federale, in visita in Indonesia, ha elogiato la coesistenza tra diverse culture, lingue, religioni e filosofie
BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis, che celebra il Natale della patria a Giacarta, ha elogiato nel suo discorso la coesistenza tra diverse culture, lingue, religioni e filosofie, ovvero quella caratteristica che accomuna il popolo svizzer...

BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis, che celebra il Natale della patria a Giacarta, ha elogiato nel suo discorso la coesistenza tra diverse culture, lingue, religioni e filosofie, ovvero quella caratteristica che accomuna il popolo svizzero e indonesiano.

Nella sua allocuzione tenuta a Giacarta, il ministro degli esteri ha citato il motto nazionale dell'arcipelago: "Bhinneka Tunggal Ika", che tradotto in italiano significa "Unità nella diversità".

«Questo potrebbe essere anche il motto della Svizzera», ha detto oggi Cassis in occasione di un ricevimento organizzato nella capitale indonesiana.

Per il ticinese, le relazioni tra Berna e Giacarta sono un «successo» e ricoprono una vasta gamma di argomenti. Ma per il ministro malcantonese ci sarebbe ancora margine di manovra: «il nostro lavoro per assicurare la nostra prosperità non è mai concluso - sia in patria che all'estero», si legge nella versione scritta del suo discorso.

A suo avviso, quindi, non c'è tempo per dormire sugli allori. «In un ambiente così complesso, dobbiamo coltivare lo spirito dei nostri antenati: la determinazione di andare avanti assieme, uniti nella nostra diversità», ha dichiarato il consigliere federale.

«Dobbiamo mantenere vivo lo spirito innovativo ed imprenditoriale di entrambi i nostri Paesi, dobbiamo mantenere aperta la porta ad un mondo liberale e pacifico», ha concluso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 2 anni fa su tio
Sperem che'l staga giò... però ma sà che appena l'an cognossüt, ma la mandan indré i indonesian... 🤣🤣🤣

Ulk 2 anni fa su tio
Sono pagati per pensare alla svizzera!?!

M70 2 anni fa su tio
continua a non vergognarsi! pazzesco

Brasil63 2 anni fa su tio
Ba.la bi.ot

Ulk 2 anni fa su tio
Festeggia il 1 Agosto...

mali 2 anni fa su tio
????

Nano10 2 anni fa su tio
Il tricolore 🇮🇹 anche questa volta ha perso l’occasione di stare zitto 😡

Princi 2 anni fa su tio
speriamo che lo tengano giu a zappare la terra

Nicola1987 2 anni fa su tio
Cavolo che obiettivo😂😂😂😂 Ma perché non lavora per la Svizzera e non la smette di inventare cose che portano via soldi dalle casse. Il peggior consigliere federale che io abbia visto in carica

Princi 2 anni fa su tio
Risposta a Nicola1987
concordo

Ulk 2 anni fa su tio
Risposta a Nicola1987
Crea ricchezza ( da qualche parte) svuotando le casse...

robinson 2 anni fa su tio
Il “diversamente svizzero” sta oltrepassato ogni limite 🤬

robinson 2 anni fa su tio
La politica totalitaria che chiamano “intelligenza artificiale” di Tio non permette di commentare

S.S.88 2 anni fa su tio
Questo e’ da rinchiudere

Gus 2 anni fa su tio
Che essere! In Indonesia invece che in Svizzera
NOTIZIE PIÙ LETTE