Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Iniziativa biodiversità formalmente riuscita

Le firme valide sono superiori alle 100mila necessarie.
Keystone
Fonte ats
Iniziativa biodiversità formalmente riuscita
Le firme valide sono superiori alle 100mila necessarie.
BERNA - È formalmente riuscita l'iniziativa popolare federale "Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)". Lo ha reso noto stamane la Cancelleria federale, precisando che delle 108'402 firme depo...

BERNA - È formalmente riuscita l'iniziativa popolare federale "Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)". Lo ha reso noto stamane la Cancelleria federale, precisando che delle 108'402 firme depositate, 107'885 sono valide.

Il testo esige una quantità sufficiente di superfici e di finanziamenti a favore della natura e intende fissare la tutela del paesaggio e dei beni culturali nella Costituzione federale.

Tra i promotori riuniti in associazione, figurano Patrimonio svizzero, Pro Natura, BirdLife Svizzera e Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio. Questi sono inoltre sostenuti da altre organizzazioni attive nell'ambito dei trasporti, dell'agricoltura, dell'architettura e della protezione delle Alpi.

In giugno Urs Leugger-Eggimann, presidente dell'associazione promotrice e segretario generale di Pro Natura affermava: «Proprio negli ultimi mesi molte persone hanno acquisito la consapevolezza di quanto sia importante proteggere da ulteriori distruzioni la biodiversità, le nostre terre coltivabili di gran valore, i paesaggi svizzeri e la nostra cultura della costruzione. Tuttavia i politici e le autorità non sembrano averne percepito l'urgenza. Un segnale forte da parte della popolazione è quindi tanto più importante».
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE