Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Netlix aumenta i prezzi in Svizzera

Gli abbonamenti per i nuovi clienti costeranno di più, gradualmente si alzeranno anche per gli altri. Le tariffe erano ferme da aprile 2024
Depositphotos (wisely)
Fonte ATS
Netlix aumenta i prezzi in Svizzera
Gli abbonamenti per i nuovi clienti costeranno di più, gradualmente si alzeranno anche per gli altri. Le tariffe erano ferme da aprile 2024

BERNA - Il servizio di streaming statunitense Netflix ha aumentato con effetto immediato i prezzi in Svizzera. Gli abbonamenti sono aumentati di 2 franchi al mese.

L'abbonamento base costa ora 14,90 franchi al mese, come comunicato da Netflix giovedì sul proprio sito web. Le nuove tariffe si applicano ai nuovi clienti. Per i clienti esistenti, l’aumento entrerà in vigore in modo scaglionato, a seconda del rispettivo ciclo di fatturazione. Verranno informati circa un mese prima della modifica.

Come motivo dell’aumento, Netflix ha dichiarato all'agenzia di stampa AWP che i prezzi vengono aumentati di tanto in tanto, «poiché continuiamo ad aumentare il valore aggiunto che offriamo ai nostri membri».

L’ultimo aumento dei prezzi in Svizzera risale all’aprile 2024.

Netflix non è l’unico a procedere con un aumento: anche altri servizi di streaming come Disney+ o Apple TV+ hanno recentemente aumentato i prezzi, per compensare i costi di produzione più elevati e gli investimenti nei contenuti locali.

In Svizzera, a partire dallo scorso anno, i servizi di streaming sono tenuti per legge a investire il 4% dei propri ricavi in produzioni svizzere, secondo la nuova legge sulla promozione del cinema. Per il 2024, ciò ha rappresentato 30,1 milioni di franchi, secondo il governo federale.

Secondo l’ultimo rapporto trimestrale, Netflix ha registrato un notevole aumento di ricavi e profitti. Il fatturato è salito del 16% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 11,1 miliardi di dollari USA, mentre l’utile è cresciuto di oltre il 45%, raggiungendo 3,1 miliardi di dollari.

Secondo l’azienda, questa crescita è stata favorita da prezzi di abbonamento più alti e maggiori entrate pubblicitarie.

Anche se quest’anno Netflix non comunica più il numero esatto di abbonati, nel 2024 aveva riportato 301,6 milioni di famiglie abbonate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE