Un siluro da record, ma non per molto


Due pescatori hanno catturato un esemplare da quasi due metri e mezzo e cento chili di peso. «Siamo sicuri che ce ne siano anche di più grandi»
Due pescatori hanno catturato un esemplare da quasi due metri e mezzo e cento chili di peso. «Siamo sicuri che ce ne siano anche di più grandi»
BEVAIX - Due pescatori professionisti sono riusciti a catturare il pesce siluro probabilmente più grande mai pescato in Svizzera. Il record, però, secondo gli esperti, è destinato a durare poco, perché nello stesso lago dove è avvenuta la cattura, quello di Neuchâtel, ci sarebbero già esemplari ben più grossi.
Peso e lunghezza del pesce da record - A Bevaix (NE) due uomini hanno preso, dopo un'estenuante lotta di 25 minuti per sfiancarlo e di altri 10 per issarlo sulla barca, un pesce di 2,43 metri di lunghezza e di 100,5 chilogrammi di peso. Sono in corso le verifiche ufficiali da parte della Federazione Svizzera di Pesca per capire se è da primato oppure no.
Per i pescatori ce ne sono di più grandi - Per quanto possa sembrare un evento eccezionale, gli stessi pescatori sono convinti che il record, se confermato, durerà poco. «Questa specie cresce rapidamente, ed è certo che ci sono esemplari di tre metri nel Lago di Neuchâtel», ne sono infatti convinti.
Identikit - Il siluro è uno dei più grandi pesci d'acqua dolce d'Europa. Non è pericoloso per l'uomo, in quanto considera l'uomo troppo grande per poter essere una preda e si nutre di altri pesci o di uccelli.
Per gli esperti, il cambiamento climatico e le temperature sempre più alte favoriscono la crescita degli esemplari: quindi, si ritiene che presto i pescatori ne cattureranno spesso esemplari di oltre tre metri.