Centinaia di persone scendono in piazza per... catturare un Pokémon


È stata aperta oggi la caccia al Pokémon leggendario "Eternatus": «Un'ccasione unica».
È stata aperta oggi la caccia al Pokémon leggendario "Eternatus": «Un'ccasione unica».
ZURIGO - Oggi il centro di Zurigo si è trasformato in un gigantesco terreno di caccia: centinaia di appassionati di Pokémon Go sono scesi in strada al fine di catturare il Pokémon leggendario Eternatus. Estremamente raro e potente, il "drago" appare soltanto questo fine settimana nell’ambito del Pokémon Go Fest 2025, il grande evento mondiale dedicato al gioco di realtà aumentata.
Gruppi di giocatori, smartphone alla mano, sono corsi da una parte all’altra della città, seguendo le indicazioni dell'app. «Per sconfiggere Eternatus serve un gruppo numeroso, anche 50 o 100 persone», ha raccontato Christian, 35 anni, arrivato apposta da Ehrendingen. «Ci siamo dati appuntamento alle 10 in stazione centrale e dopo 45 minuti avevamo già catturato una decina di esemplari. È un’occasione unica».
La scena non è passata inosservata: i passanti si sono chiesti se si trattasse di una manifestazione, mentre la polizia ha chiesto chiarimenti ad alcuni partecipanti. «Quando abbiamo spiegato che stavamo giocando a Pokémon Go, si sono messi a ridere», ha aggiunto Christian.
La caccia al Pokémon è presto diventata un momento di convivialità. Un partecipante ha dichiarato: «È iniziato tutto con mio figlio di 10 anni, ma ormai sono io quello più preso». Un altro ha ribadito: «È incredibile vedere quanta gente partecipa e quante specie diverse di Pokémon si possono catturare. Non è solo un gioco, è anche una comunità».