A 77 all'ora sul 50, il multimilionario riceve una maxi multa di 90mila franchi


L’uomo fa parte dei 300 più ricchi del Paese. A causa del suo patrimonio, stimato in diverse centinaia di milioni, gli è stata inflitta una sanzione elevata.
L’uomo fa parte dei 300 più ricchi del Paese. A causa del suo patrimonio, stimato in diverse centinaia di milioni, gli è stata inflitta una sanzione elevata.
LOSANNA - Un multimilionario residente a Losanna è stato condannato a una sanzione complessiva di 90’000 franchi per aver superato il limite di velocità di 27 chilometri orari. Il cittadino francese, che vive in Svizzera da circa vent’anni e figura, secondo la rivista Bilanz, tra i 300 più ricchi del Paese, era stato sorpreso nell’agosto 2024 a viaggiare a 77 km/h in una zona con limite di 50, come riporta il quotidiano 24heures.
La maxi multa - La giustizia vodese gli ha inflitto una pena pecuniaria sospesa di 80’000 franchi — pari a 40 aliquote giornaliere da 2’000 franchi ciascuna — oltre a un’ammenda immediatamente esigibile di 10’000 franchi. La sospensione significa che, in caso di nuova infrazione nei prossimi anni, la sanzione sarà molto più pesante. L’importo dell’aliquota giornaliera viene calcolato in base al reddito, al patrimonio, allo stile di vita e agli impegni finanziari dell’autore dell’infrazione.
Il precedente - Non è la prima volta che l’uomo finisce davanti al giudice per lo stesso motivo: otto anni fa era stato condannato a una pena pecuniaria sospesa di 60’000 franchi, con un’ulteriore ammenda di 10’000 franchi.
Come si sceglie l'importo - Nel Canton Vaud, chi dispone di mezzi limitati rischia il carcere, mentre i conducenti facoltosi pagano multe proporzionate alla loro capacità finanziaria. Come ha spiegato a 24heures Vincent Derouand, responsabile della comunicazione della procura, il giudice stabilisce l’importo tenendo conto della situazione personale ed economica del colpevole al momento della sentenza: reddito e patrimonio, stile di vita, obblighi di sostentamento — in particolare verso la famiglia — e minimo vitale.