Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Innamorate nella vita, avversarie sul campo. Le coppie del calcio femminile

Circa il 20% delle calciatrici si dichiara omosessuale. Nella competizione europea si intrecciano varie relazioni, alcune giocatrici sfideranno o hanno già affrontato la loro dolce metà
Instagram
Innamorate nella vita, avversarie sul campo. Le coppie del calcio femminile
Circa il 20% delle calciatrici si dichiara omosessuale. Nella competizione europea si intrecciano varie relazioni, alcune giocatrici sfideranno o hanno già affrontato la loro dolce metà

BERNA - Nel calcio maschile, un coming out è estremamente raro, mentre in quello femminile, circa il 20% delle calciatrici si dichiara lesbica. Agli Europei in corso in Svizzera, molte giocatrici non hanno nascosto le loro storie d'amore. Alcune di loro si sono anche affrontate sul campo, in questa competizione o in altre, in un curioso intreccio tra campo e vita privata.

Dal bacio in mondovisione al fidanzamento ufficiale - Nel 2019, un bacio durante una partita del Mondiale ha reso celebri la danese Pernille Harder e la svedese Magdalena Eriksson. Sono una coppia storica e si sono fidanzate ufficialmente nel 2023. Hanno giocato per vari anni nel Chelsea, poi sono passate entrambe al Bayern Monaco. Si sono trovate avversarie in questa competizione, con la Svezia che ha battuto la Danimarca.

Hanno ufficializzato la relazione alla festa degli innamorati - La svedese Sembrant e l'italiana Boattin si sono conosciute in Italia, alla Juventus nel 2019, ma hanno ufficializzato in modo pubblico la loro relazione solo nel 2023, in occasione di San Valentino, un annuncio che ha avuto grande risonanza. Nel 2024 Sembrant si è trasferita al Bayern Monaco. «A posteriori, fare coming out è stato più importante di quanto pensassimo», ha detto.

Instagram

Pronte per affrontarsi - L'attaccante della Germania Lea Schüller ha confermato la sua relazione con l’italiana Martina Piemonte, attualmente alla Lazio, dopo aver pubblicato delle foto su Instagram. La tedesca ha però scelto di non parlarne molto, dicendo che «non voglio commentare ulteriormente la mia vita privata». Si troveranno di fronte nella fase a gironi.Instagram

Instagram

Unite nelle vittorie e negli infortuni - Nel 2022 l'inglese Beth Mead e l'olandese Vivianne Miedema si sono conosciute quando giocavano nell'Arsenal. Entrambe hanno vissuto la gioia di vincere un Europeo, una nel 2017 e una nel 2022 e il dolore di due gravi infortuni ai legamenti che ha imposto loro di saltare il Mondiale 2023, consolandosi accogliendo in casa un cane, Myle. In questo Europeo hanno giocato una contro l'altra, anche se Miedema è rimasta in panchina e Mead è subentrata a gara in corso.

Instagram

Insieme con la maglia della nazionale - La portiera della nazionale italiana Rachele Baldi sta con la centrocampista Giada Greggi. Giocavano tutte e due nella Roma, ora Baldi si è trasferita alla Fiorentina e condividono la maglia azzurra.

Instagram

Dalla relazione con un ragazzo alla battaglia contro il cancro - Ann-Kathrin Berger e Jess Carter sono una coppia di lunga data che ha affrontato una battaglia contro un tumore. Si sono conosciute quando militavano nel Birmingham City. All'inizio sono state coinquiline, con Carter che aveva un ragazzo, poi, quando si sono lasciati, anche come coppia. Berger si è ammalata e la compagna le è stata a fianco. Giocano tutte e due negli USA con il Gotham FC.

Instagram
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE