Si scontrano con il treno, il conducente in condizioni critiche. Ferito anche il cane


L'auto è stata completamente distrutta nell'impatto. Illesi i viaggiatori a bordo del treno.
L'auto è stata completamente distrutta nell'impatto. Illesi i viaggiatori a bordo del treno.
WASSERAUEN - Un grave incidente si è verificato poco prima delle 11.30 di domenica a Wasserauen, nel cantone di Appenzello Interno. Una macchina è entrata in collisione con un treno delle Appenzeller Bahnen nei pressi di un passaggio a livello privo di barriere, segnalato soltanto da una croce di Sant'Andrea.
Alla guida della vettura un giovane di 22 anni, rimasto gravemente ferito nell’impatto. È stato trasportato in elicottero all’ospedale dalla Rega. Il passeggero, un 21enne, è stato liberato dai vigili del fuoco e ha riportato ferite lievi; anch’egli è stato condotto in ospedale per accertamenti. A bordo dell'auto si trovava anche un cane, rimasto ferito nell’incidente.
Il treno stava viaggiando in direzione di Appenzello con pochi passeggeri a bordo. Nessuno dei viaggiatori, né il macchinista, ha riportato conseguenze fisiche. L'auto è stata invece completamente distrutta nell'urto.
L’incidente ha causato l’interruzione del traffico ferroviario per diverse ore. Le Appenzeller Bahnen hanno predisposto un servizio sostitutivo con autobus per garantire la mobilità tra Wasserauen e Schwende.
Sul posto sono intervenuti numerosi soccorritori: oltre alla Rega e al servizio di soccorso dell’Appenzello, anche i pompieri di Schwende, Rüte e Appenzello, il servizio ambientale cantonale, i tecnici delle Appenzeller Bahnen e la polizia cantonale. L’Ufficio svizzero di investigazione sugli incidenti (STSB) è stato informato e ha avviato le indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto.