Usi ChatGPT o Google agli esami? Ti rilevo il cellulare

Un liceo di Neuthâtel ha sperimentato l'uso di un rilevatore di frequenze per scovare eventuali furbetti
LA CHAUX-DE-FONDS - Come essere certi che i candidati all'esame di maturità non si aiutino con dispositivi elettronici, cercando le risposte ai quesiti non in quello che hanno studiato ma in Google o ChatGPT? Un liceo di Neuchâtel ha fatto un test usando un rilevatore di frequenze.
Funziona ma forse non serve - Al momento, non si sa ancora se la misura verrà implementata: secondo esperti interpellati dal portale Arcinfo, la misura è quasi superflua, malgrado abbia funzionato.
Come funziona - Il rilevatore ha un costo attorno ai 200 franchi e, come dice il termine, rileva la presenza di telefoni accesi e connessi alla rete. Al liceo Blaise-Cendrars di La Chaux-de-Fonds (NE), agli allievi è stato chiesto di spegnere e consegnare i cellulari prima di entrare nell'aula dove si sarebbero svolti gli scritti e ciascuno è stato scannerizzato.
Chi copia prende 1 - Da quanto è emerso, nessuno aveva cercato di imbrogliare portando con sé un telefono. Il rilevatore va tarato con attenzione; altrimenti, il rischio è quello di percepire dei dispositivi che si trovano fuori dall'area interessata, in questo caso l'aula scolastica. Per chi cerca di copiare, in qualsiasi modo, può scattare l'espulsione dagli esami o il voto più basso possibile, l'1.
Un sistema da valutare - «Dobbiamo ancora valutare se abbia senso mantenere questa misura», ha detto il direttore Christophe Stawarz, sostenendo che non ci sono mai stati casi di allievi che hanno provato a imbrogliare. «Il sistema testato quest’anno è probabilmente superfluo e sarà valutato», ha aggiunto il responsabile cantonale per l’istruzione post-obbligatoria, Pierre-Yves Moret.
Le eventuali questioni legate alla privacy - A livello legale, non ci sono leggi univoche sull'utilizzo di dispositivi come il rilevatore. Solleva qualche domanda a livello di privacy, ma non vengono raccolti dati personali; si cerca solo di capire se ci sono telefoni connessi.