Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Ho inclinazioni pedofile». Boom di richieste di aiuto

I due centri specializzati offrono l'opportunità di parlare con specialisti delle proprie inclinazioni prima che accada qualcosa.
Deposit
Fonte ats
«Ho inclinazioni pedofile». Boom di richieste di aiuto
I due centri specializzati offrono l'opportunità di parlare con specialisti delle proprie inclinazioni prima che accada qualcosa.
BERNA - I due centri di consulenza elvetici per persone con una «preferenza sessuale per bambini e giovani» - DIS NO in Romandia e Beforemore nella Svizzera tedesca - hanno ricevuto 110 chiamate e sollecitazioni nel 2024 da individui direttamente i...

BERNA - I due centri di consulenza elvetici per persone con una «preferenza sessuale per bambini e giovani» - DIS NO in Romandia e Beforemore nella Svizzera tedesca - hanno ricevuto 110 chiamate e sollecitazioni nel 2024 da individui direttamente interessati contro 82 nell'anno precedente. Lo hanno indicato oggi in un comunicato congiunto i due centri, precisando che a rivolgersi a loro non sono solo coloro che si sentono attratti sessualmente da minorenni ma anche i loro famigliari, persone del loro entourage e professionisti.

Le persone che hanno preferenze sessuali per bambini e giovani «non hanno scelto questa inclinazione, tuttavia sono responsabili delle loro azioni», sottolinea la nota.

Nel 2024 una buona metà degli individui che hanno richiesto una consulenza erano individui con preferenze sessuali per bambini e adolescenti. Un buon quarto erano parenti o persone del loro ambiente sociale e un quinto erano terapeuti, precisano DIS NO e Beforermore nel comunicato.

I due centri specializzati offrono l'opportunità di parlare con specialisti delle proprie inclinazioni prima che accada qualcosa. L'obiettivo principale è quello di prevenire i casi di violenza sessualizzata contro bambini e giovani. Le sedute di consulenza sono gratuite e anonime.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE