Cerca e trova immobili
ZURIGO

Un'iniziativa vuole limitare le auto private nel centro di Zurigo

Gli abitanti saranno chiamati alle urne per esprimersi sul futuro della viabilità della città sulla Limmat.
deposit
Fonte ats
Un'iniziativa vuole limitare le auto private nel centro di Zurigo
Gli abitanti saranno chiamati alle urne per esprimersi sul futuro della viabilità della città sulla Limmat.

ZURIGO - Un comitato della società civile ha depositato quest'oggi presso la Città di Zurigo un'iniziativa corredata di 4'500 firme che intende limitare la circolazione delle automobili private attraverso il centro urbano.

Gli abitanti saranno quindi chiamati alle urne per esprimersi sul futuro della viabilità della città sulla Limmat.

Stando al testo formulato dagli iniziativisti, il traffico motorizzato rimarrebbe tuttavia consentito ai veicoli d'emergenza, ai trasporti pubblici, nonché ai mezzi aziendali e alle persone con disabilità o mobilità ridotta. Circolare nel centro urbano zurighese dovrebbe essere concesso anche a coloro che per lavoro sono tenuti a spostarsi al di fuori degli orari regolari.

L'iniziativa mira a rafforzare la mobilità pedonale e ciclabile e a valorizzare gli spazi verdi della Città, obiettivi che il comitato promotore - sostenuto da esponenti politici ecologisti e di sinistra - considera cruciali sia per la sicurezza che per il clima.

Non si tratta del primo progetto di questo tipo: già nel 2020 la gioventù socialista (GISO) avevano promosso l'iniziativa "Züri Autofrei", invalidata però dal Tribunale federale, dato che la Città avrebbe dovuto imporre divieti di circolazione su tutte le strade. L'attuale proposta lascia invece decisamente più spazio alle autorità cittadine di definire le modalità di attuazione.

L'Automobile club svizzero (ACS) Zurigo si è detto contrario al progetto depositato oggi, giudicandolo un attacco sproporzionato a un sistema viario funzionante e promettendo di combattere l'iniziativa con decisione nel processo politico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE