Un francobollo dedicato ad Anitra WC


Ecco la nuova serie della Posta: si celebrano ancora una volta le invenzioni svizzere
Ecco la nuova serie della Posta: si celebrano ancora una volta le invenzioni svizzere
BERNA - Con i suoi nuovi francobolli speciali, la Posta celebra ancora una volta lo spirito inventivo svizzero. Dopo l’omaggio in formato mini alla chiusura a strappo e allo spremiaglio, adesso è la volta dell’Anitra WC, famosa in tutto il mondo. La forma della bottiglia è stata inventata e brevettata in Svizzera nel 1980. Tutti i nuovi francobolli possono essere acquistati da subito, compresa un’emissione in onore di Jean Tinguely.
Un'invenzione tutta svizzera - Come applicare senza fatica i prodotti per la pulizia sotto il bordo del WC? Questa è la domanda che nel 1980 attanagliava Walter Düring-Orlob dell’azienda a conduzione familiare Düring AG, già allora noto produttore di prodotti per la casa di Dällikon nel Cantone di Zurigo. Oggi la soluzione sembra elementare: con una bottiglia ricurva basta un semplice gesto della mano per raggiungere il bordo della toilette. Ora la bottiglia a forma di collo d’anatra per la pulizia del WC è un prodotto irrinunciabile e diffuso in tutto il mondo. La Posta adesso dedica un francobollo al suo successo, con tanto di vernice al fresco aroma agli agrumi tipico dell’Anitra WC.
Tutti i motivi dell’emissione di francobolli 03/25
Invenzioni svizzere: Anitra WC – blocco speciale con un francobollo da CHF 2.50
100 anni Jean Tinguely – Foglio con 8 francobolli da CHF 1.20 l’uno
Colomba della pace – Blocco speciale con un francobollo da CHF 5.80
Centenario del Patto di Locarno – Foglio da 20 francobolli da CHF 1.20 l’uno
Attrazioni in Svizzera – 4 fogli business con 10 francobolli da CHF 1.00, CHF 1.20, CHF 1.90 e CHF 2.50 ciascuno e foglio speciale da 4 francobolli
Impegno a favore dell’arte «Le invisibili» – Minifoglio da 8 francobolli da CHF 1.20 l’uno
I francobolli potranno essere acquistati in tutte le filiali della Posta e online nel Postshop a partire dal 4 settembre 2025.
I cento anni di Jean Tinguely - I dieci personaggi della Fontana di Carnevale di Basilea fanno ancora più contorsioni dell’Anitra WC e mostrano bene cosa contava per Jean Tinguely nella sua opera artistica: il movimento e il cambiamento. Quest’anno Jean Tinguely avrebbe compiuto 100 anni. Con le sue opere cinetiche è uno degli artisti svizzeri più importanti e innovativi del XX secolo. La Posta dedica un francobollo in formato speciale all’artista e alle sue opere.
Iniziativa per la pace - Dall’igiene e il movimento passiamo a un altro dei più importanti bisogni fondamentali dell’umanità: la pace. Per inviare un messaggio di pace nel mondo, un’iniziativa internazionale ha lanciato il progetto del francobollo «Colomba della pace », a cui aderiscono amministrazioni postali di diversi Paesi, le Nazioni Unite (ONU) e l’Unione postale universale (UPU). Cuore del progetto è un francobollo con una colomba ricamata, simbolo universale di pace e unità.