Quali sono le Vie più belle della Svizzera? Via Nassa è sul podio


A cinquecento persone sono state mostrate immagini delle vie più belle fra Svizzera, Germania e Austria. Ecco quali sono piaciute di più.
A cinquecento persone sono state mostrate immagini delle vie più belle fra Svizzera, Germania e Austria. Ecco quali sono piaciute di più.
ZURIGO - Germania, Austria e Svizzera hanno molto da offrire: splendidi sentieri escursionistici, città suggestive e cittadine pittoresche. Il portale web Remitly ha stilato una classifica delle strade più belle di queste tre nazioni, utilizzando un metodo decisamente particolare.
Quale? È stato utilizzato un software di eye tracking per misurare il tempo in cui gli occhi dei 500 partecipanti al sondaggio si soffermavano sulle immagini delle rispettive strade. Al cronometro, quindi, l'arduo compito di definire quali sono le più belle.
imago/ImagebrokerAugustinergasse a Zurigo
Zurigo in testa fra le Svizzere, Lugano è in top 10
I primi quattro posti della classifica internazionale sono occupati da Gassen tedesche, ma anche la Svizzera si piazza tre volte tra le prime 10: al quinto posto troviamo Augustinergasse a Zurigo, con un tempo di permanenza dello sguardo medio di 2,19 secondi.
Sebbene di primo acchito possa sembrare breve resta comunque ben al di sopra del valore medio (1,85 secondi). Augustinergasse ha colpito i soggetti del test «con il suo fascino tipicamente svizzero e le sue case medievali», commenta Remitly.

Con un tempo di permanenza di poco più di due secondi, anche Rue des Moulins nel centro storico di Neuchâtel entra nella classifica, classificandosi al settimo posto. Anche Via Nassa a Lugano riesce a raggiungere il nono posto.
Dall'Austria, la Lederergasse a Villach è l'unica via a entrare nella top ten delle più belle.
Ok, ma chi ha vinto? La Heerstrasse a Bonn - con i suoi suggestivi ciliegi - si aggiudica il primo posto: i partecipanti allo studio hanno osservato le immagini di questa strada per 3,63 secondi.

Nella classifica svizzera, Via Nassa è al terzo posto
Considerando solo le strade svizzere, Zurigo, Neuchâtel e Lugano si sono aggiudicate il primo posto.
Ma anche altre strade hanno attirato l'attenzione: la Spisergasse a San Gallo si è classificata al quarto posto, con un tempo di percorrenza di 1,91 secondi. Seguono la Obere Hauptgasse a Thun e la Gerechtigkeitsgasse a Berna.
La Hauptgasse di Appenzello si classifica al settimo posto, seguita da vicino da Hirschenplatz a Lucerna e da Rue de Bourg a Losanna. Ultima nella top 10 svizzera è la Steinberggasse di Winterthur.