Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Svizzeri sempre più sedotti dall'IA

Il 60% ne fa uso. Dall'indagine emerge inoltre che il 41% dei giovani si documenta ogni giorno tramite social media e YouTube
Deposit Photos
Fonte Ats
Svizzeri sempre più sedotti dall'IA
Il 60% ne fa uso. Dall'indagine emerge inoltre che il 41% dei giovani si documenta ogni giorno tramite social media e YouTube

Gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale (IA) come ChatGPT continuano a guadagnare popolarità in Svizzera. Secondo uno studio, nel 2025, per la prima volta, la maggioranza della popolazione, soprattutto la fascia giovane, ha rivelato di avvalersene.

«L'IA è passata da un argomento di nicchia a uno per il grande pubblico in tempi record», viene evidenziato nello studio Digimonitor, pubblicato oggi dalla Comunità d'interessi per i media elettronici (IGEM) e dall'Istituto di ricerche e studi dei media pubblicitari (WEMF/REMP). Il 60% delle persone intervistate afferma di utilizzare questa tecnologia almeno occasionalmente, contro il 40% dell'anno scorso.

Tuttavia, il divario generazionale si è ampliato: il 79% dei 15-34enni utilizza l'IA, ma la percentuale crolla al 40% per gli over 55. A servirsi di ChatGPT e simili sono inoltre più spesso gli uomini rispetto alle donne.

Nel complesso, questo "aiutino" è più diffuso nella sfera privata. Il 69% di chi ha meno di 35 anni però ne fa ricorso ampiamente anche al lavoro o durante la propria formazione, mentre fra chi ha spento almeno 55 candeline solo uno su quattro lo sfrutta in ambito professionale.

L'intelligenza artificiale è usata sovente per la scrittura di testi, le traduzioni e come motore di ricerca. Per la creazione di immagini l'impiego è quasi raddoppiato. Infine, il 15% degli interrogati la utilizza per ricevere consigli sugli acquisti, con un aumento di dieci punti percentuali dal 2024.

Instagram domina, resiste la tv - L'indagine tocca pure altri temi, per esempio quello dell'informazione. Ne emerge che il 97% dei 15-75enni legge almeno occasionalmente le notizie su Internet. Per più dei due terzi, questa abitudine è quotidiana. Fra i giovani, il 41% si documenta ogni giorno sui social media e su YouTube.

A livello di piattaforme, Instagram (63% di utenti, ossia 4 milioni di persone) rimane la più in voga, davanti a Facebook (51%) e LinkedIn (43%). Snapchat raggiunge il 24% e TikTok il 22%, mentre X ha perso 300'000 utenti nel corso di dodici mesi.

Fra i mezzi di comunicazione più classici resiste la televisione, che fa parte della routine del 93% degli svizzeri. Malgrado ciò, il consumo giornaliero è in calo fra gli under 35: l'audience del piccolo schermo è quindi in fase di invecchiamento. I contenuti più popolari sono quelli sportivi.

Passando agli acquisti online, il sondaggio rivela come il 35% degli under 55 si sia già servito delle piattaforme cinesi Temu, Shein e AliExpress. Interessante notare che il Ticino (50%) svetta sulla Svizzera romanda (41%) e su quella tedesca (27%).

Lo studio Digimonitor è stato condotto tra marzo e aprile 2025. Sono state intervistate 1959 persone di età compresa tra 15 e 75 anni nelle tre principali regioni linguistiche. Il margine di errore è di 2,2 punti percentuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE