Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Primo Agosto, il "Tour de Suisse" dei consiglieri federali

Per la festa nazionale vi saranno brunch in fattoria, le porte aperte a Palazzo federale e i discorsi dei politici ai quattro angoli del Paese.
Ti-Press
Elisabeth Baume-Schneider sarà a Tresa in serata.
Fonte ats
Primo Agosto, il "Tour de Suisse" dei consiglieri federali
Per la festa nazionale vi saranno brunch in fattoria, le porte aperte a Palazzo federale e i discorsi dei politici ai quattro angoli del Paese.

BERNA - Nel giorno in cui la Svizzera si è risvegliata con dazi americani del 39% il primo agosto si rivela anche all'insegna della tradizione: per la festa nazionale vi saranno i brunch in fattoria, le porte aperte a Palazzo federale e i discorsi dei politici, con i consiglieri federali protagonisti di una sorta di Tour de Suisse ai quattro angoli del paese.

Circa 270 strutture agricole invitano la popolazione a mangiare in compagnia prodotti freschi e le specialità regionali. A Palazzo federale dalle 08.30 alle 16.30 saranno aperte al pubblico molte aree normalmente inaccessibili: chi vuole potrà inoltre porre domande alla presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker a quello del Consiglio degli Stati Andrea Caroni.

Come sempre fioccheranno inoltre le allocuzioni. La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parlerà in un luogo storico, il Grütli. Ignazio Cassis terrà il suo discorso sul Lago dei Quattro Cantoni, a Gersau (SZ). Il ministro della difesa Martin Pfister, parteciperà a un brunch in fattoria a Rimensberg (SG), poi si recherà ad Amriswil (TG) e infine parlerà a Friburgo.

Beat Jans si recherà a Sciaffusa in mattinata e ad Altdorf (UR) a mezzogiorno, prima di concludere la giornata a Windisch (AG). Il campione della maratona dei discorsi è però Albert Rösti: sarà a Goms (VS), a Pierrafortscha (FR) e a Les Planchettes (NE), prima di fare un'apparizione a Oberbölchen (BL). Il ministro dei trasporti e dell'energia aveva già scaldato i motori ieri, con interventi a Basse-Vendline (JU) e a Lucerna.

Da parte sua dopo un'apparizione a Rorschach (SG) Elisabeth Baume-Schneider si recherà a Delley (FR) in mattinata e a Ponte Tresa in serata. Infine il ministro dell'economia Guy Parmelin parteciperà al brunch in fattoria presso lo Stüdelihof di Soletta, prima di concludere la giornata a Klosters (GR); ieri aveva già tenuto un discorso a Fully (VS).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Riffo 2 mesi fa su tio
Paghiamo noi la loro spostamenti? Poi riposatevi mi raccomando Cassis verrà ad agno a nostre spese come al solito?

Hannoveraner 2 mesi fa su tio
Andate a lavorare

tschädere 2 mesi fa su tio
e perche non vanno tutti in corpore in florida a visitare mar a lago ,i qui terreni sono stati sottratti anche a de svizzeri dal fu governatore impiegato dalla fa.trump investors,dove con il tasso del 39% avranno libera entrata.

Linette 2 mesi fa su tio
Quando visitate la Svizzera a nostre spese pensate a noi grazie

Cat 2 mesi fa su tio
Sarebbe stato meglio per la CH, fossero andati tutti da Trump (con il suo narcisismo e la sua boria sfrenati magari sarebbe stato toccato) anche se leccare un bullo da strapaese mi urta, ma certe volte se ne vale la pena….

Edulis 2 mesi fa su tio
Pagliacci in gita

Riffo 2 mesi fa su tio
Pori! Chissà come saranno stanchi alla fine del tour Pensate alla nostra neutralità piuttosto!! Altro che genuflettersi all eu

Zeno 2 mesi fa su tio
Un CF più debole da secoli !! svendono la NOSTRA SVIZZERA

Romoletto 2 mesi fa su tio
Visto che stanno svendendo la Svizzera alla grande sarei curioso di sapere che dicono ,se sono ancora Dio patria e famiglia.
NOTIZIE PIÙ LETTE