Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Argovia è la roccaforte degli e-scooter

Sette città su dieci compaiono nella classifica delle vendite. Al quarto posto Morbio Inferiore
Galaxus
Fonte galaxus
Argovia è la roccaforte degli e-scooter
Sette città su dieci compaiono nella classifica delle vendite. Al quarto posto Morbio Inferiore

BERNA - Quest'anno i monopattini elettrici stanno guadagnando popolarità anche in Svizzera, come dimostrano i dati di vendita di Galaxus e Digitec.

Nella Svizzera centrale, pianeggiante e densamente popolata, gli e-scooter sostituiscono spesso le automobili o i bus, ad esempio per il tragitto verso la stazione ferroviaria o per fare commissioni veloci. Se si considerano i dati di vendita per codice postale, il Canton Argovia domina nettamente la classifica. Infatti, sette delle dieci città con il maggior numero di vendite di monopattini elettrici si trovano nel cantone. Nella top 30, la metà delle città è argoviese. Wohlen si trova in cima alla classifica con 38 e-scooter acquistati presso Digitec Galaxus ogni 1000 abitanti, seguita dalle due città argoviesi di Anglikon (32,8) e Villmergen (29,9). Al quarto posto si trova Morbio Inferiore.

Galaxus

«Gli e-scooter non sono più una moda, ma una parte integrante della vita urbana quotidiana, anche al di fuori delle grandi città», afferma Lara Diener, Category Business Manager di Galaxus e responsabile della gamma di monopattini elettrici. «Notiamo che le persone si concentrano sempre più sulla micromobilità, anche nei comuni più piccoli».

Sfrecciare in monopattino o no? - L'e-scooter sta diventando sempre più popolare, e non c'è una fine in vista. Da gennaio a maggio 2025, le vendite di questi veicoli sono aumentate del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nell'anno in corso, è già stato venduto un numero di monopattini elettrici a quattro cifre. Rispetto al 2021, quest'anno il rivenditore online sta vendendo il 50% in più di e-scooter.

La domanda è in forte crescita soprattutto tra i giovani sotto i 24 anni. Nel 2021, hanno effettuato il 7% di tutti gli acquisti, nell'anno in corso già l'11%. Allo stesso tempo, i giovani tra i 25 e i 34 anni acquistano gli e-scooter con una frequenza leggermente inferiore rispetto al passato.

Xiaomi è in testa - A luglio 2025, nell'assortimento di Digitec e Galaxus ci sono 248 diversi e-scooter. 33 di questi modelli provengono dal gigante degli smartphone Xiaomi e sono stati per anni i leader indiscussi delle classifiche di vendita. Solo l'e-scooter Segway-Ninebot si avvicina a Xiaomi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE