Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Al diavolo il clima, agli svizzeri piace il SUV

Indagine del portale online AutoScout24: la tendenza verso i grandi SUV continua nonostante il dibattito sul clima. Aumenta il numero di veicoli con sistemi di trazione alternativi
Tipress
Fonte ATS
Al diavolo il clima, agli svizzeri piace il SUV
Indagine del portale online AutoScout24: la tendenza verso i grandi SUV continua nonostante il dibattito sul clima. Aumenta il numero di veicoli con sistemi di trazione alternativi

BERNA - Il numero di annunci di veicoli con sistemi di propulsione alternativi sulla piattaforma AutoScout24 è aumentato nuovamente nel primo semestre dell'anno, stando a una nota diramata dallo Swiss Marketplace Group (SMG). Questo sviluppo era già evidente all'inizio del 2025, in parte a causa degli obiettivi di CO2 più severi nel settore della vendita.

Le cosiddette auto ibride "plug-in" hanno registrato l'incremento maggiore nelle vendite di auto nuove (+15,5%), seguite dalle ibride leggere (+12,6%) e dai veicoli completamente elettrici (+8,6%). Nel caso delle ibride leggere (o "mild hybrid"), il motore elettrico assiste il veicolo in fase di avviamento e accelerazione.

AutoScout24 ha individuato sviluppi simili nel mercato delle auto usate, dove le "mild hybrid" (+19,2%) e le ibride "plug-in" (+14,5%) hanno registrato una forte crescita. "Abbiamo notato che l'accettazione delle tecnologie di propulsione ibrida è in continua crescita in Svizzera", ha dichiarato il CEO di AutoScout24 Alberto Sanz de Lama citato nel comunicato .

SUV continuano a essere richiesti

Tuttavia, i SUV di grandi dimensioni sono ancora particolarmente richiesti. Secondo l'indagine, nella prima metà del 2025 sono stati pubblicizzati sulla piattaforma AutoScout oltre 40'000 SUV nuovi e più di 150'000 usati. Ciò corrisponde a un aumento del 3,4% per i veicoli nuovi e del 5,4% per quelli usati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

La tassa sui SUV, di cui si è parlato molto, e il dibattito sulla sostenibilità non sembrano aver smorzato l'appeal di questa classe di veicoli, stando agli esperti del ramo. Inoltre, anche i minivan hanno registrato una crescita significativa del 6,7% per i veicoli nuovi e del 7,3% per quelli usati.

Secondo AutoScout24, la Škoda Fabia, la VW Golf e la VW Polo hanno continuato a guidare la classifica delle auto nuove più pubblicizzate. Dal canto loro, la VW Golf, la Škoda Octavia e la VW Tiguan dominano sempre il mercato delle auto usate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE