Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Casa di proprietà, i prezzi salgono ancora

In un contesto di incertezza economica, molti offerenti ritengono che la stabilità del quadro politico svizzero risparmierà il mercato.
deposit
Fonte ats
Casa di proprietà, i prezzi salgono ancora
In un contesto di incertezza economica, molti offerenti ritengono che la stabilità del quadro politico svizzero risparmierà il mercato.

ZURIGO - Il prezzo di un alloggio in proprietà continua a salire in Svizzera, anche in tempi di incertezza congiunturale: è questa, in estrema sintesi, l'indicazione che emerge oggi dall'ImmoScout24-Kaufindex (ex Swiss Real Estate Offer Index), un indice basato sugli annunci immobiliari.

A fine aprile il prezzo richiesto dagli offerenti per una casa unifamiliare è salito dello 0,1% rispetto a fine marzo, secondo il parametro calcolato da ImmoScout24 - entità di SMG Swiss Marketplace Group, che riunisce diversi portali - insieme alla società di consulenza zurighese IAZI. Il costo di un appartamento in proprietà per piani è aumentato in modo un po' più marcato, dello 0,5%. Su base annua le progressioni sono sensibili: rispettivamente +2,6% (case) e +4,7% (appartamenti).

«In un contesto di incertezza economica, molti offerenti sembrano ritenere che la stabilità del quadro politico svizzero risparmierà il mercato immobiliare dagli effetti negativi e che quindi siano proponibili prezzi più alti», commentano gli specialisti di ImmoScout24.

A livello regionale, il Ticino mette a referto variazioni di rispettivamente -1,8% (case) e +0,8% (appartamenti), mentre nella Svizzera orientale (che comprende i Grigioni) si osservano flessioni dell'1,3% e dello 0,7%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE