Cerca e trova immobili
LUCERNA

L'annuncio discriminatorio: «Affitto solo agli svizzeri»

L'inserzione, finita su diversi portali, fa discutere. «Contenuti offensivi non ammessi».
Screenshot/Realadvisor
Fonte 20 minuten
L'annuncio discriminatorio: «Affitto solo agli svizzeri»
L'inserzione, finita su diversi portali, fa discutere. «Contenuti offensivi non ammessi».
WOLHUSEN (LU) - «È discriminatoria. L’inserzione rafforza le disuguaglianze sociali e rende più difficile trovare alloggi a prezzi accessibili».L'annuncio - È la segnalazione arrivata in redazione a 20 Minuten. L’annuncio “incriminato”, ...

WOLHUSEN (LU) - «È discriminatoria. L’inserzione rafforza le disuguaglianze sociali e rende più difficile trovare alloggi a prezzi accessibili».

L'annuncio - È la segnalazione arrivata in redazione a 20 Minuten. L’annuncio “incriminato”, apparso su diversi portali, fa riferimento a un appartamento affittabile solo a cittadini svizzeri. «Sono scioccato, ma purtroppo non è la prima volta - aggiunge il lettore 30enne che ha scovato l’inserzione - il mio nome straniero di battesimo è un ostacolo quando si tratta di presentare domanda per un appartamento».

«Sono discriminato a causa del mio nome straniero» - Il giovane aggiunge che, a differenza dei suoi amici svizzeri, quando prova a prendere una casa in affitto, spesso non riceve nemmeno risposta. «Sono nato qui e ho studiato in Svizzera - continua - ma sono comunque considerato un estraneo alla comunità. E ciò solo a causa del mio aspetto e della mia origine. Non è giusto».

«Contenuti discriminatori non ammessi sulle piattaforme» - Mojca Fuks, portavoce per i media del gruppo Swiss Marketplace, che comprende Homegate e Immoscout24, afferma: «L'annuncio è stato pubblicato su Tutti.ch e successivamente cancellato. I contenuti offensivi e discriminatori non sono ammessi sulle piattaforme. Tutti gli annunci vengono controllati e cancellati in caso di violazione».

Ci sono precedenti - Non si tratta di un caso isolato. Secondo l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), i potenziali inquilini con nomi stranieri ricevono inviti a visionare gli appartamenti molto meno spesso rispetto a chi ha nomi tipicamente svizzeri. Le società di gestione immobiliare sono vincolate dal divieto di discriminazione: non possono riservare appartamenti in affitto solo a persone di una certa origine etnica, nazionale o regionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BigGia 7 mesi fa su tio
Ora cosa faranno, obbligheranno ad affittare? Nemmeno nei Paesi comunisti succede!

87 7 mesi fa su tio
Ah, dunque affittare a soli svizzeri è razzismo, ok e condivido. Allora ignoro quale sia l'etichetta di discriminazione da utilizzare quando vedo pubblicati affitti per soli adulti, senza bambini, solo single, senza animali, non fumatori...

pag 7 mesi fa su tio
lo svizzero tedesco che abitava nel mio appartamento prima di me lo ha lasciato in condizioni deplorevoli, detto anche dal padrone di casa, gli auguro di trovarne uno uguale

Peste Suina 7 mesi fa su tio
Più che giusto ... piuttosto tengo sfitto ..

SK 7 mesi fa su tio
Risposta a Peste Suina
sua educazione mi lascia senza parole

pag 7 mesi fa su tio
Risposta a SK
non e' questione di educazione purtroppo, poverino

Pero 7 mesi fa su tio
Quando però gli annunci specificano “residenza in provincia di Como o Varese” allora li va tutto bene…

RV50 7 mesi fa su tio
Ma avrò il diritto di mettere un annuncio di affitto e affittarlo a soli Svizzeri ? quali sarebbero i contenuti offensivi ?

SK 7 mesi fa su tio
Risposta a RV50
discrimazione e razzismo sono i contenuti offensivi, illegale per Legge

Galvo 7 mesi fa su tio
Ho visto annunci di appartamenti alto standing 4 1/2 locali dove veniva specificato, oltre ad animali non ammessi, riservato a persone singole o al massimo 2 persone adulte (quindi niente bambini). Di cosa ci meravigliamo...

Pippopeppo 7 mesi fa su tio
Ma penso che uno di casa sua possa fare quello che vuole e di conseguenza anche a chi vuole.

Pippopeppo 7 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
affittare o no

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Certo! Poi magari gli capitano svizzeri che creano solo problemi....

SK 7 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
non può discriminare potenziali inquilini in base alla nazionalità - in base a precedenti sì

Riffo 7 mesi fa su tio
però sull'assunzione di frontaleiri prima degli Svizzeri? Allora lì si può?

pag 7 mesi fa su tio
Risposta a Riffo
a meno ceh sull'annuncio nn si specificato NON ASSUMIAMO SVIZZERI, si puo'

francox 7 mesi fa su tio
Sul lavoro è la stessa cosa contraria, gli svizzeri non sono ben accetti. Ma nessuno reclama...

francox 7 mesi fa su tio
Risposta a francox
Basta non scriverlo, come fanno le ditte.

Marco2023 7 mesi fa su tio
Niente di nuovo

Webster 7 mesi fa su tio
Allora sono pure discriminatori gli annunci "animali non ammessi"!

Peste Suina 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Proprio no !!!

littli 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Ci sono posti dove pure i bambini non sono ammessi.

littli 7 mesi fa su tio
Risposta a Peste Suina
Invece è discriminante verso i proprietari degli animali non essere accetti proprio perché li hanno. Io sono fortunata, abito in una casa mia e mi posso godere i miei gatti, comunque non andrei mai in un appartamento dove gli animali non sono ammessi. Non rinuncerei ai miei gatti per avere l'appartamento. Ma so di padroni che hanno rinunciato ai loro animali.

M70 7 mesi fa su tio
ma siamo o no in un paese libero e democratico??? questi annunci sono discriminatori ma assumere solo frontalieri a scapito dei residenti no? ma finiamola!!!!

SK 7 mesi fa su tio
Risposta a M70
non si possono mettere le due tematiche sullo stesso piano, il lavoro in Ticino c'è per chi ha voglia di cercarlo, le abitazioni a pigione moderata stanno scomparendo, specialmente nelle città (anche i single fanno fatica a trovarli, figuriamoci le famiglie numerose)

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Niente di scandaloso. Un po’ come per gli annunci di lavoro rivolti a soli frontalieri.

The Joker 7 mesi fa su tio
... a parte il fatto che non mi sembra effettivamente molto corretto come annuncio e non mi piace per nulla, per contro sarei curioso di sapere perchè gli annunci di ditte in cui si cerca solo personale non residente in Ticino (altresì chiamato frontalieri) non ha mai sollevato tale ondata di indignazione da parte di associazioni varie e/o diverse.....

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a The Joker
The joker; eh ma sono solo percezioni un bigul della Supsi dixit

pag 7 mesi fa su tio
Risposta a The Joker
non ho mai visto annunci rivolti solo ai frontalieri, al contrario ne ho visti la maggior parte rivolti a residenti. queto vi va bene?

The Joker 7 mesi fa su tio
Risposta a pag
Se non ne hai mai visti, o sei in malafede o non hai cercato bene, addirittura ( piccolo suggerimento) se vai un pò indietro tra gli articoli di Tio....
NOTIZIE PIÙ LETTE