Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I paperoni svizzeri non vivono sempre nei paradisi fiscali

La cartina dei residenti milionari: domina Zugo, ma segue a ruota Zurigo e Basilea. Lugano non sfigura.
Deposit
Fonte NZZ
I paperoni svizzeri non vivono sempre nei paradisi fiscali
La cartina dei residenti milionari: domina Zugo, ma segue a ruota Zurigo e Basilea. Lugano non sfigura.
ZURIGO - Aliquote cantonali e riforme fiscali, la concorrenza intercantonale (Ticino incluso) per attrarre nuovi paperoni con pacchetti di misure specifiche è ormai una certezza. E fin qui niente di nuovo.La cartina dei milionari - Attraverso uno st...

ZURIGO - Aliquote cantonali e riforme fiscali, la concorrenza intercantonale (Ticino incluso) per attrarre nuovi paperoni con pacchetti di misure specifiche è ormai una certezza. E fin qui niente di nuovo.

La cartina dei milionari - Attraverso uno studio la Nzz ha però analizzato e messo sotto la lente i dati relativi ai luoghi in cui vivono i milionari in Svizzera. Il risultato? Da una parte la città di Zugo emerge come la città più seducente per chi cerca una scorciatoia per ridurre le imposte. Eppure spesso nella scelta del comune di residenza entrano in gioco anche altre variabili. 

In Svizzera sono presenti circa 7mila famiglie con un reddito imponibile superiore a un milione di franchi. Questo secondo i dati forniti alla NZZ dall'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) che si riferiscono al 2021 (l'ultimo anno disponibile).

Zuro davanti a Zurigo - Ma vediamo nel dettaglio. Un numero particolarmente elevato di milionari si concentra intorno al lago di Zurigo e al lago di Zugo. Solo nella città di Zugo vivono 376 milionari. Nei comuni limitrofi di Baar, Walchwil e Cham se ne contano altri 190 circa.

Anche la sponda svittese del Lago di Zurigo, soprannominata la Costa dei Diamanti, sembra essere molto gradita. I piccoli comuni di Freienbach, Wollerau e Feusisberg, noti come paradisi fiscali, ospitano rispettivamente 225, 216 e 120 milionari. 

Piccola curiosità: Wollerau ospita la più alta concentrazione di persone ricche della Svizzera. Quasi una famiglia su venti paga più di un milione in tasse.

Solo una questione di imposte? - Eppure, il maggior numero di milionari vive in un luogo che non è un paradiso fiscale. Uno su tutti: la città di Zurigo. Nel 2021, la città sulla Limmat ne contava 419.

Detto questo in Svizzera esiste un forte divario geografico per quanto riguarda l'imposta sul reddito. L'onere fiscale è più basso nei cantoni della Svizzera centrale di Zugo, Svitto, Uri, Obvaldo e Nidvaldo e nel cantone della Svizzera orientale di Appenzello Interno.

Discorso diverso invece per quanto riguarda Zurigo dove l'onere fiscale è significativamente più alto. Il picco massimo si registra nella Svizzera occidentale, nei cantoni di Berna, Vaud e Ginevra.

E in Ticino? Nel nostro cantone spicca la città di Lugano. Sulle sponde del Ceresio, secondo i dati della Nzz, dal 2003 al 2021, il numero di famiglie con un reddito imponibile di oltre 1 milione di franchi è aumentato di 81. Uno sbalzo che ha permesso a Lugano di issarsi all'ottavo posto nella speciale classifica nazionale. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE