Oltre tre milioni di download per Swisstopo


Nei fine settimana soleggiati, l'app cartograrfica dell'Ufficio federale di topografia viene aperta più di 100'000 volte al giorno.
Nei fine settimana soleggiati, l'app cartograrfica dell'Ufficio federale di topografia viene aperta più di 100'000 volte al giorno.
BERNA - Dal suo lancio nel luglio 2020, l’app cartografica dell’Ufficio federale di topografia è stata scaricata oltre 3 milioni di volte. «Grazie ai regolari aggiornamenti stagionali - scrive Swisstopo - con nuove funzionalità, come l'ultima versione invernale, è la guida ideale per le attività all'aperto in Svizzera».
I numeri - L'applicazione è concepita per facilitare l'orientamento, la pianificazione, l'accompagnamento e la registrazione di escursioni a piedi, in bicicletta o sulla neve ed è la compagna ideale per le attività all'aria aperta. Nei fine settimana soleggiati, l'app swisstopo viene aperta più di 100'000 volte al giorno. Lo scorso anno è stata installata oltre 700'000 volte, ovvero 130'000 download in più rispetto al 2023 e più che mai in un anno.
Nuove funzionalità per gli sport invernali - swisstopo aggiunge regolarmente «nuove e utili funzioni alla sua app tramite aggiornamenti stagionali: l'attuale versione invernale 2025 contiene numerose informazioni pratiche aggiuntive per itinerari con gli sci e le racchette da neve, come il livello di difficoltà, la differenza d’altitudine e i tempi di salita e discesa. Nuovi livelli per gli sport sulla neve, come piste da sci nelle categorie verde, blu, rossa, nera e gialla, strutture ricettive, nonché funivie e impianti di risalita con esercizio invernale, rendono ancora più facile pianificare la prossima avventura sulla neve». La nuova «Base Map Winter» interattiva fornisce inoltre informazioni aggiornate sugli orari di apertura delle funivie e degli impianti di risalita.
«Sviluppare ulteriormente in base alle esigenze» - L'Ufficio federale di topografia sviluppa costantemente l'app swisstopo. Consultando regolarmente gli utenti e valutando il loro feedback, l'app viene completata con nuove funzioni in base alle loro esigenze. Ad esempio, nel febbraio 2024 swisstopo ha introdotto la «Base Map» interattiva per rispondere meglio alle esigenze di una società mobile e soprattutto delle generazioni più giovani.