Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le linci svizzere amano la Simme-Sarine

Sono ben 55 gli animali selvatici che vivono nella regione che si estende nei cantoni di Berna, Friburgo e Vaud.
© KORA
Fonte ats
Le linci svizzere amano la Simme-Sarine
Sono ben 55 gli animali selvatici che vivono nella regione che si estende nei cantoni di Berna, Friburgo e Vaud.
BERNA - I cantoni di Berna, Friburgo e Vaud hanno recensito 45 linci adulte e dieci giovani di nove cucciolate diverse.La regione in questione - denominata Simme-Sarine - risulta fra le più densamente popolate in Svizzera, assieme al Nord del Rodano...

BERNA - I cantoni di Berna, Friburgo e Vaud hanno recensito 45 linci adulte e dieci giovani di nove cucciolate diverse.

La regione in questione - denominata Simme-Sarine - risulta fra le più densamente popolate in Svizzera, assieme al Nord del Rodano e all'est dell'Oberland bernese, si legge in un comunicato odierno della fondazione Kora per la protezione degli animali selvatici.

Trappole fotografiche sono state installate nell'inverno 2023/2024 e hanno permesso di identificare i felini. La densità in questa regione di riferimento resta stabile rispetto alle ultime stime risalenti al periodo 2020/2021.

Nell'area di riferimento ovest della Svizzera centrale, che comprende regioni dei cantoni Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo e Berna, le trappole fotografiche hanno invece scovato undici linci adulte e 3 o 4 giovani.

A causa di una diminuzione della densità registrata in passato, il rilievi sono stati effettuati a intervalli più ravvicinati dal 2018. Dalle analisi è emerso un aumento significativo della popolazione rispetto al 2020/2021, anche se la densità rimane bassa rispetto ad altre aree.

Da sottolineare che una lince nata nel canton Lucerna nel 2022 è nel frattempo migrata nel canton Friburgo. L'itinerario intrapreso è però sconosciuto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

littli 11 mesi fa su tio
Io adoro e adorerò sempre il lupo, ha affinità con il mio essere. Ma mi piace pure la lince.

GabrieleC 11 mesi fa su tio
Pare sia molto più raro imbattersi in una lince rispetto ad un lupo. Trovo la lince sia un animale fantastico, schivo e molto elegante.

Spartan555 11 mesi fa su tio
Risposta a GabrieleC
Concordo.
NOTIZIE PIÙ LETTE