Cerca e trova immobili
ZURIGO

L'aereo decolla, ma i bagagli restano a terra

Disavventura per i passeggeri di un volo Swiss partito da Zurigo per Bilbao. Il motivo? La mancanza di personale qualificato.
20Min/News-Scout
Fonte Blick
L'aereo decolla, ma i bagagli restano a terra
Disavventura per i passeggeri di un volo Swiss partito da Zurigo per Bilbao. Il motivo? La mancanza di personale qualificato.
ZURIGO - L’ansia davanti ai nastri trasportatori in attesa di trovare il proprio bagaglio è una sensazione che chiunque abbia viaggiato conosce. Le storie di valigie disperse nei vari scali, bagagli danneggiati oppure finiti per qualche ...

ZURIGO - L’ansia davanti ai nastri trasportatori in attesa di trovare il proprio bagaglio è una sensazione che chiunque abbia viaggiato conosce. Le storie di valigie disperse nei vari scali, bagagli danneggiati oppure finiti per qualche motivo nella città sbagliata, sono ormai all'ordine del giorno.

Un incubo che si è concretizzato per tutti i passeggeri del volo WK226 Swiss partito da Zurigo sabato pomeriggio per Bilbao. Sul rullo trasportatore infatti, malgrado le ore di attesa, non è arrivata neanche una valigia. Tutti i bagagli sono infatti rimasti in Svizzera. Il motivo? La mancanza di personale qualificato per l'operazione di carico. Questa la spiegazione fornita dal pilota una volta arrivati in Spagna ai passeggeri.

«Trovo semplicemente scandaloso rovinare consapevolmente le vacanze a tutti. La mancanza di comunicazione è oscena. Sono sicuro che erano a conoscenza del problema», ha raccontato al Blick un passeggero. Considerato il peso del carico, l'equipaggio doveva effettivamente sapere che a bordo non c'erano bagagli.

Contattato dal Blick, il portavoce di Swiss Kavin Ampalam ha spiegato che la decisione di partire senza bagagli è stata presa solo dopo un esame attento della situazione. «Il volo era già in ritardo. Se avessimo aspettato ancora l'aereo non sarebbe potuto rientrare a Zurigo in tempo prima della sospensione dei voli notturni».

Le responsabilità vanno divise anche con la società che gestisce il personale di terra dello scalo svizzero. L'equipaggio ha aspettato più di un'ora: il carico dei bagagli è un sistema complesso che coinvolge diversi partner, sul quale Swiss non ha alcuna influenza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 2 anni fa su tio
Avete voluto licenziare i non vaccinati, e questi sono gli strascichi.

Dannn 2 anni fa su tio
Sempre peggio. Nessuno ha più voglia di lavorare. Si si, siamo in Svizzera.

Nico66 2 anni fa su tio
il personale qualificato c'era, ma si è allontanato a causa del mancato rispetto della categoria, ora sì trovano spiazzati, un po' come piangere sul latte versato...

Petzi171 2 anni fa su tio
Si dice Swiss non ha più influenza ... Visto che Swissport fu svenduto dopo falli.ento Swissair purtroppo... Così come GateGourmet

Swissabroad 2 anni fa su tio
Ma come...? Non partite da Malpensa eh...inaffidabili, i soliti italiani 😆. Partiamo da Zurich...sempar tütt perfett 🤣🤣🤣

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissbroad. Se da Malpensa si riuscisse a partire….

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a Peter Parker
Parto da 40 anni. Mai perso un volo, pochissimi ritardo. Quindi non dire pugnette.

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a Swissabroad
Spero che giochi al lotto regolarmente, mi sembri davvero molto fortunato. Le pugnette le avranno sentite i passeggeri dei 60 voli cancellati a Malpensa e che hanno dovuto riorganizzarsi, per via dello sciopero….solo 3 giorni fa. Si possono avere aeroporti preferiti ed esperienze personali, ma fare discorsi di affidabilità direi che ce la si gioca, no?

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a Peter Parker
Scioperano in Germania, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra. E pure a volte in Svizzera. Ma qua non reclama nessuno, si accetta tutto e comunque, altrimenti a casa... Ripeto, partito da 40 anni da Malpensa, Bergamo, Bologna. Sempre partito e valigie sempre arrivate. Poi pensa ciò che vuoi. Come vedi anche i precisini zurighesi non sono infallibili.

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ma chi accetta cosa qui? Mi sembra che sia ovvio a tutti che questo episodio sia davvero imbarazzante. Hai forse letto, visto o sentito qualcuno complimentare la situazione? Nessuno e‘ infallibile, poi ci sono quelli che lo sono di meno e quelli che lo sono di più. L’unico che qui ha fatto paragoni tra aeroporti sei stato solo tu.

Eritos 2 anni fa su tio
Poverini, vacanze rovinate 🥲 Capita. Punto.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Per fortuna la maggior parte dei viaggiatori mettono il necessario per 2 giorni nel bagagliaio a mano ✋☺️

sirio 2 anni fa su tio
Nostalgia di Swissair

Mirketto 2 anni fa su tio
Risposta a sirio
La Swiss non é responsabile, i servizi di terra vengo effettuati da altre ditte. Leggi l’articolo

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
I servizi di terra vengono operati da ditte private ma i passeggeri volano con Swiss e si affidano alla stessa per tutte le operazioni di vita compreso il carico dei bagagli dei quali ne devono rispondere, che brutta figura!

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a centauro
Esattamente. Certi fanno fatica ad ammettere che le lacune esistono anche qua.

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a centauro
Operazioni di volo, intendevo scrivere.
NOTIZIE PIÙ LETTE