Cerca e trova immobili
BERNA

Chi usa fitosanitari dovrà registrarsi digitalmente

La misura entrerà in vigore dal 2025
Foto Deposit
Fonte ATS
Chi usa fitosanitari dovrà registrarsi digitalmente
La misura entrerà in vigore dal 2025
BERNA - Berna vuole maggior trasparenza riguardo all'impiego e al commercio di prodotti fitosanitari. Così dal 2025 l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) esigerà la registrazione sistematica di chi utilizza tali sostanze a scopo pr...

BERNA - Berna vuole maggior trasparenza riguardo all'impiego e al commercio di prodotti fitosanitari. Così dal 2025 l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) esigerà la registrazione sistematica di chi utilizza tali sostanze a scopo professionale. Lo indica oggi il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in una nota.

La registrazione - il cui obbligo è stato ancorato nella legge nel 2021 dal Parlamento - avverrà per mezzo della piattaforma digitale digiFLUX. Quest'ultima è prevista dal pacchetto di ordinanze agricole approvato dal Consiglio federale nel 2021 in relazione all'Iniziativa parlamentare «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi» depositata dalla Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati.

L'obbligo di registrazione si applica a partire dal 2025 per tutte le aziende, le organizzazioni e le imprese che utilizzano prodotti fitosanitari o che commerciano concimi, foraggi concentrati e prodotti fitosanitari.

Già fin d'ora l'UFAG informerà regolarmente sull'evoluzione del progetto mediante una piattaforma informativa online e una newsletter.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE