Cerca e trova immobili
TENNIS

Federer è diventato miliardario

Federer, una macchina da soldi: e non solo grazie al tennis...
Imago
Federer è diventato miliardario
Federer, una macchina da soldi: e non solo grazie al tennis...
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA - Roger Federer si sta godendo la "pensione" dopo averci regalato emozioni a iosa sui campi da tennis. Secondo quanto certificato da Fortune e Forbes, l'elvetico è entrato nel club dei miliardari: il suo patrimonio netto viene stimato in oltre un miliardo di dollari.

Non è solo grazie al tennis che King Roger ha "ingrassato" il suo conto risparmi... Stando alle stime, il renano avrebbe incassato "soltanto" 130,6 milioni di dollari dalle sue vittorie in giro per il mondo, in particolare dai 20 Slam vinti, ai quali vanno aggiunti i 500 di investimento nelle quote di On (marchio svizzero di abbigliamento e scarpe) e altri 669,4 derivanti da altri sponsor.

Tra gli sportivi ad aver tagliato questa soglia ci sono i cestisti Michael Jordan e LeBron James, i golfisti Tiger Woods e Phil Mickelson, i calciatori Cristiano Ronaldo e Lionel Messi e il pugile Floyd Mayweather.

«Puoi essere un grande atleta in campo, ma non tutti piacciono al pubblico. Lui è affascinante, di bell’aspetto, molto educato, sofisticato, e i suoi brand riflettono tutto ciò», ha raccontato Lisa Delpy Neirotti, direttrice del programma di sport management alla George Washington University a Forbes.it.

Per quanto concerne i proventi derivanti dal tennis, Federer è sul terzo gradino del podio, superato da Novak Djokovic (189 milioni) e dall'amico Rafa Nadal (135).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Mar 1 mese fa su tio
Cavolo che sfortuna 🤣

64cleme 1 mese fa su tio
Quello che amareggia sono certe logiche aberranti del mercato dello spettacolo che fanno crescere a dismisura ingaggi e premi in certi settori sportivi, quelli più glamour che attirano l'interesse del ceto più ricco come il tennis, il golf e l'automobilismo. Ci sono tanti altri sport i cui campioni sono sottoposti a fatiche e sacrifici anche ben superiori ma che non guadagnano neanche lontanamente le cifre dei tennisti di spicco. D'altra parte ingiustizie del genere le ritroviamo anche nel mondo del lavoro ma con dimensioni ben più contenute mancando l'elemento dello spettacolo mediatico.

Calimero 1 mese fa su tio
Bene così avrà più soldi da dare alla sua fondazione benefica, anzi potrebbe crearne delle altre perché i bisogni non mancano.

gooky 1 mese fa su tio
Che grande > Federer <

Freerider67 1 mese fa su tio
Jullo75 stai bono per favore!

Jullo75 1 mese fa su tio
FREE YEMEN !!!

Jullo75 1 mese fa su tio
STOP ISRAEL !!!

Jullo75 1 mese fa su tio
FREE PALESTINE !!!

Nasdaqx 1 mese fa su tio
io sono invidioso ma voi siete falsi come Giuda

Nasdaqx 1 mese fa su tio
tutto meritato...è un grande è gentile ecc ecc...ma mi fà schifo l'idea che girano tutti sti soldi in campo sportivo o da sponsor ma intanto la gente muore di fame...che mondo è...uno schifo...poi commentatemi non mi interessa...

Freerider67 1 mese fa su tio
Risposta a Nasdaqx
La gente produce le sue scarpe a 10 Fr. il paio, comperate per 20 Fr. (se gli va bene) e vendute per 200 Fr.. E i gonzi via a comperarle perchè "sono" di Federer.

rubek 1 mese fa su tio
Qualche settimana fa ho visitato il nuovo parco giochi di Arogno…bellissimo. Il comune non poteva permettersi l’investimento. Indovinate chi l’ha sponsorizzato? FONDAZIONE FEDERER…

Freerider67 1 mese fa su tio
Risposta a rubek
Vogliamo spiegare cosa sono e di cosa si occupano le "fondazioni"? Per es. senza scopo di lucro..

bradipo 1 mese fa su tio
Felice per lui un po' meno del fatto che così tanta ricchezza sia detenuta da una sola persona...

Candlejumbo 1 mese fa su tio
Complimenti. Sono contenta per lui. Se lo merita. Grande uomo e grande sportivo

navy 1 mese fa su tio
A differenza di alcuni altri grandi campioni, è stato un grande DENTRO e FUORI i campi da tennis e questo lo rende “ricco” di suo. È diventato miliardario? Bene! Ha regalato valanghe di soddisfazioni ed esempi a MILIARDI di suoi FAN! Un grande come pochi. Pochissimi.

Linette 1 mese fa su tio
Complimenti e speriamo che resti in Svizzera che almeno le tue imposte possono aiutare tante persone. Non bisogna ascoltare certi omuncoli gelosi invidiosi

rosi 1 mese fa su tio
meglio per lui. Comunque ha lavorato e faticato tanto, ha avuto talento ma anche determinazione, lavoro duro per arrivare al suo livello nel tennis. Queste cifre sono "normali o quasi" in molti ambiti: giocatori di calcio, artisti, sportivi ad alto livello, ecc. Questo è il mercato.

Stilton 1 mese fa su tio
Risposta a rosi
Sicuramente non ha avuto un` infanzia rubata, come invece molti altri bambini vittime di un mercato malato e drogato.

Boh! 1 mese fa su tio
…e quindi? Finché paga le tasse per me va tutto bene!

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
Risposta a Boh!
Diciamo che un minimo di "ottimizzazione" fiscale l'ha fatta anche lui, trasferendo il domicilio della sua holding dove si paga poco. Però è vero che non è andato a Montecarlo o alle Cayman, bisogna riconoscerglielo.

A_380 1 mese fa su tio
Meritato!

Sigep 1 mese fa su tio
E noi, felici e contenti, continuiamo a correre per accaparrarci le scarpe da lui sponsorizzate al modico costo di 200 franchi, che in realtà vengono prodotte in Vietnam per soli 18 franchi. (Non lo dico io, ma è stato detto e mostrato sulla RTSI).

mastermi 1 mese fa su tio
Risposta a Sigep
scusa ma le nike, adidas etcetc dove pensi le producano ? non capisco se hai risposto per invidia o per sottolineare cio' che e' ovvio. Anche i medicamenti che assumiamo sono fatti in Cina

Freerider67 1 mese fa su tio
Risposta a Sigep
Noi significa che lei va a comperarle? Se si farebbe la figura del "cicolatee" e conferma che la gente paga per avere il marchio. Lo stesso vale per le altre marche, prodotte in Asia a costi irrisori e con la manodopera pagata scandalosamente. Eppure bisogna averle, bravi tutti.

Sigep 1 mese fa su tio
Risposta a Freerider67
Non capisco so solo l'Italiano.

king 1 mese fa su tio
Certo sarà anche miliardario però c’è da dire anche che lui fa molta beneficienza e questo gli fa onore al contrario della maggior parte “ricchi” che pensano solo a loro stessi e sono avidi e tirchi. Auguro il mio a Federer. Complimenti a dove sei arrivato e a tutto quello che fai x aiutare il prossimo

Riffo 1 mese fa su tio
indipendentemente dal valore dello sportivo sono comunque cifre fuori dalla (mia) comprensione. troppo

S.S.88 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
Anche io credo

Edulis 1 mese fa su tio
Fortunato lui …..
NOTIZIE PIÙ LETTE