Diritto di voto agli stranieri e ai 16enni: «Come si schiera Locarno?»

Un'interrogazione del gruppo Verdi al Municipio chiede alla città di fare chiarezza su due iniziative parlamentari del 2020.
LOCARNO - Concedere il diritto di voto e di eleggibilità ai/alle residenti di nazionalità estera dopo dieci anni di residenza nel Comune di Locarno e ai ragazzi di 16 anni. Quale è la posizione della città? Il gruppo Verdi con un'interrogazione al Municipio chiede di fare chiarezza su due iniziative parlamentari datate del 2020: “Dare la facoltà ai Comuni di concedere il diritto di voto e di eleggibilità agli stranieri a livello comunale” di Fabrizio Sirica depositata il 17 febbraio 2020 e “Per l’introduzione del diritto di voto e di eleggibilità a 16 anni” del 24 giugno sempre del 2020.
«Nell’ottica di un maggiore coinvolgimento e di più ampia condivisione delle scelte importanti che toccano tutta la popolazione di una Città, chiediamo al lodevole Municipio»:
- Nel quadro della consultazione dei Comuni, quale è stata la posizione del Municipio in merito alla possibilità di concedere il diritto di voto e di eleggibilità ai/alle residenti di nazionalità estera dopo dieci anni di residenza nel Comune di Locarno?
- Oltre alla gestione del sito web https://www.benvenutialocarno.ch la Città di Locarno ha in programma altre politiche volte a facilitare l’accoglienza e l'inserimento di nuovi abitanti in particolare di nazionalità estera? Perché il sito web sopracitato non è aggiornato e contiene diverse informazioni non più attuali? Il sito web viene segnalato come base di informazione ai nuovi abitanti? Quali altri canali informativi vengono utilizzati?
- Come valuta il Municipio la possibilità di creare una commissione municipale consultiva composta da persone residenti di tutte le nazionalità e senza il diritto di voto?
- Nel quadro della consultazione dei Comuni, quale è stata la posizione del Municipio in merito alla possibilità di concedere il diritto di voto e di eleggibilità ad ogni cittadina e cittadino svizzero di sedici anni compiuti in materia comunale?


























