Cerca e trova immobili
BELLINZONA

È un canto triste: si è spento Eros Beltraminelli

Docente di musica e per quarant'anni direttore dei Piccoli Cantori della Turrita, si è spento lo scorso fine settimana. Aveva 84 anni.
Ti-Press (archivio)
Beltraminelli durante un concerto dei Piccoli Cantori della Turrita nel 2002.
È un canto triste: si è spento Eros Beltraminelli
Docente di musica e per quarant'anni direttore dei Piccoli Cantori della Turrita, si è spento lo scorso fine settimana. Aveva 84 anni.

BELLINZONA - Chi lo ha avuto come maestro di musica alle scuole medie 1 di Bellinzona - dove ha insegnato per diversi decenni - lo ricorderà certamente per il suo "mo-mo-mo". Quel suono ripetitivo per riscaldare la voce era infatti uno dei marchi di fabbrica delle sue lezioni nelle quali ha tentato di insegnare il canto a una moltitudine di giovani (per lo più stonatissimi) allievi bellinzonesi. Stiamo parlando di Eros Beltraminelli, docente e figura di spicco del mondo dei cori ticinesi, che si è spento lo scorso fine settimana all'età di 84 anni.

Nato nel novembre del 1940 a Bellinzona, Beltraminelli si è diplomato al Conservatorio di Zurigo nel 1963. Poi a fianco della professione di docente di musica, ha diretto "le voci bianche del Moesano" e per 40 anni "I Piccoli Cantori della Turrita", portando il coro della capitale a essere una delle formazioni più prestigiose sulla scena giovanile svizzera e a ottenere riconoscimenti anche a livello internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Pong 3 mesi fa su tio
Un mito, ricordo quando ci faceva fare mi mi o naaaaa. Rip Beltra

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Risposta a Pong
Riposi in Pace

Clo62 3 mesi fa su tio
Bei ricordi al ginnasio, dopo pochi secondi che cercavo di cantare mi diceva, continui con il pianoforte

S 3 mesi fa su tio
Mio maestro o meglio professore di musica al ginnasio. Grande persona . Rip caro Eros
NOTIZIE PIÙ LETTE