Cerca e trova immobili
LUGANO

L'artista ticinese che realizza francobolli per la Posta

Si tratta di Marta Margnetti che ha presentato a Lugano la sua opera
Ti Press
L'artista ticinese che realizza francobolli per la Posta
Si tratta di Marta Margnetti che ha presentato a Lugano la sua opera

LUGANO - Una ragnatela su un francobollo. È l'opera realizzata da Marta Margnetti per la Posta e presentata nella serata di oggi, nell'ambito dell'evento "Arte e Parole" svoltosi per l'occasione nella serata di venerdì nella filiale postale di Lugano 1.

L’appuntamento ha raccolto l’interesse di un buon numero di partecipanti, fra cui anche diversi amanti della filatelia. Durante la serata, dal titolo “Arte e parole”, l’artista ticinese ha conversato con Mara Travella (direttrice artistica della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Lugano), non mancando di presentare il nuovo francobollo da lei realizzato e dedicato all’impegno della Posta a favore dell’arte.

Nelle sue opere Marta Margnetti mette spesso in evidenza elementi che vengono considerati scarti o rifiuti all’interno degli spazi abitativi: «In questo modo cerco di restituire loro valore. Per me la ragnatela simboleggia il legame tra esseri umani, non umani e l’ambiente che si trovano a condividere», ha spiegato l’artista nata a Mendrisio e cresciuta a Camorino. Il connubio tra la carta riciclata di questo particolare francobollo e la simbologia della tela di ragno sottolinea inoltre il fragile equilibrio che lega tutte le forme di vita e rappresenta il tema della sostenibilità.

«Il motivo è in linea con la strategia di collezionismo e l’impegno della Posta a favore dell’arte, il cui obiettivo è proporre tematiche attuali che stanno a cuore tanto alla società svizzera quanto alla Posta» ha dichiarato Diana Pavlicek, responsabile del servizio specializzato Opere d’arte della Posta Svizzera.

Ritrovarsi in filiale… per parlare d’arte
L'incontro, il secondo della serie "Let's talk about", promossa nelle diverse regioni linguistiche dal servizio specializzato Opere d’arte della Posta. Questi dialoghi con artiste e artisti accompagnano la recente pubblicazione multilingue sulla collezione d’arte della Posta dal titolo “Unser Engagement für die Kunst: An insight nella collezione d’arte de La Poste Suisse” (disponibile su postshop.ch, sul sito dell’editore Scheidegger & Spiess e in alcune librerie selezionate). Attraverso discussioni guidate con rappresentanti dell’arte si intende mettere in luce alcuni temi centrali della collezione d’arte della Posta, rendere accessibile la pubblicazione a un vasto pubblico e soprattutto illustrare l’attività delle artiste e degli artisti presentati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE