Entriamo nel più grande mercato creativo e multiculturale del Ticino



Tutto pronto sul lungolago di Lugano per "La Splendida": tre giorni di artigianato, street food, musica e spettacoli tra Paradiso e piazza Belvedere
Tutto pronto sul lungolago di Lugano per "La Splendida": tre giorni di artigianato, street food, musica e spettacoli tra Paradiso e piazza Belvedere
LUGANO - Dopo il successo della prima edizione, che in una sola giornata aveva richiamato oltre 15mila visitatori, torna dal 22 al 24 agosto 2025 “La Splendida”, la manifestazione che trasforma il lungolago in un grande mercato creativo e multiculturale.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, animerà ogni sera dalle 17 a mezzanotte i due chilometri di percorso da Paradiso a piazza Belvedere, proponendo 217 espositori, 60 postazioni food & beverage e una ventina di attrazioni artistiche quotidiane. Con i suoi due chilometri di bancarelle e il mercatino sul lungolago più lungo della Svizzera, e forse anche del mondo secondo gli organizzatori.
Un palcoscenico a cielo aperto - “La Splendida” non è solo mercato artigianale, ma anche spettacolo diffuso. Sul lungolago si alterneranno i concerti delle band ticinesi Cantiamo Sottovoce, Duo Camai, Tirabuscion, Tacalà, Balosit e le performance di artisti italiani come Chorobodò, Giorgio Gisas, John Lario e Giancarlo Ellena. Spazio anche alle Guggen band Luganiga e Stracaganass, ai dj set dal sapore latino e a jam session etniche.
Sport, giochi e fantasia - La manifestazione propone attività per tutte le età: dal Villaggio Kids con gonfiabili e spettacoli di trampolieri e giocolieri, alle dimostrazioni di lotta svizzera, pilates e fitness. Tra le curiosità figurano il raduno di Vespe Custom e l’Oasi delle Streghe, area a tema fantasy con cosplayer e rievocazioni storiche.
Un viaggio nei sapori - Non poteva mancare lo street food, con specialità ticinesi e proposte internazionali che renderanno il lungolago un itinerario gastronomico a cielo aperto.
Valorizzare il territorio - Considerato uno dei mercati-evento più grandi d’Europa sul lungolago, “La Splendida” punta a rafforzare il turismo e a sostenere l’economia locale, offrendo visibilità ad artigiani, artisti e operatori dell’accoglienza.
Aggiornamenti e programma dettagliato sono disponibili sul sito ufficiale www.lasplendida.ch.