Una domenica di porte aperte per i Musei d'Arte del Mendrisiotto


L'occasione è il quinto compleanno della Rete MAM il 7 settembre prossimo. Fra le proposte una suggestiva passeggiata tematica fra arte e territorio.
L'occasione è il quinto compleanno della Rete MAM il 7 settembre prossimo. Fra le proposte una suggestiva passeggiata tematica fra arte e territorio.
MENDRISIO - Domenica 7 settembre 2025 la Rete MAM festeggia il suo quinto compleanno con una giornata speciale tra arte, natura e convivialità.
Per l’occasione, i cinque musei che fanno parte della rete apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico: il m.a.x. museo, il Museo Vincenzo Vela, il Museo Casa Pessina, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst e il Teatro dell’architettura Mendrisio-USI.
Oltre alle visite alle mostre in corso, i partecipanti potranno prendere parte a passeggiate guidate ispirate alla mappa “Percorsi culturali sostenibili del Mendrisiotto”, pubblicata nel 2024. L’iniziativa nasce per valorizzare il patrimonio artistico, storico e naturalistico della regione, creando legami tra musei, territorio e comunità.
Il programma prevede cinque itinerari, da percorrere a piedi, in bicicletta o in vespa. Le camminate e i giri in bici saranno arricchiti da approfondimenti lungo il percorso e da soste conviviali nei musei, mentre il tour in vespa sarà collegato alla mostra “Bicicletta e motocicletta fra grafica e design” in corso al m.a.x. museo, offrendo un punto di vista originale sul tema della mobilità.
Per partecipare alle escursioni è necessaria l’iscrizione, con un massimo di 20 persone per gruppo. In caso di maltempo, il programma potrà subire variazioni.
Maggiori informazioni sul sito della Rete MAM