Il Verzasca Mobile ritorna a pieno regime


Il Consiglio di Stato ha concesso un finanziamento, dando seguito all'invito del Gran Consiglio. La soddisfazione dell'Associazione dei Comune della Valle Verzasca e Piano.
Il Consiglio di Stato ha concesso un finanziamento, dando seguito all'invito del Gran Consiglio. La soddisfazione dell'Associazione dei Comune della Valle Verzasca e Piano.
VERZASCA - Il Verzasca Mobile è salvo e dal prossimo 14 luglio tornerà a viaggiare a pieno regime. Dopo che il Consiglio di Stato sembrava aver voltato le spalle al progetto (per motivi di costi) la spinta del Gran Consiglio ha riportato in carreggiata il mini-bus su chiamata.
In favore della popolazione - Il Governo, infatti, ha recentemente deciso di accordare, su indicazione del Parlamento nell’ambito dell’accettazione del credito quadro per il trasporto pubblico, un importante finanziamento cantonale ponte (2025-2028). Una decisione, questo, accolta con «grande soddisfazione» dall'Associazione dei Comuni della Valle Verzasca e Piano (ACVVP). «Ciò permetterà - viene precisato in una nota - di estendere gli orari e i giorni di servizio a favore della popolazione della Valle Verzasca e del Piano, nonché degli ospiti delle strutture ricettive della Valle, come alberghi e ristoranti».
Una decisione quanto mai importante, poiché la riduzione del servizio nel corso degli ultimi mesi era stato un duro colpo per l’attrattiva del servizio. «Questa misura - continua l'ACVVP - rappresenta un passo fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini, garantendo una maggiore accessibilità ai servizi essenziali e rispondendo concretamente alle esigenze espresse e confermate dal territorio. Si tratta infatti di un sistema di mobilità efficace, sempre più efficiente e adatto alle zone periferiche del Cantone – e non solo».
A partire dal prossimo 14 luglio, quindi, il Verzasca Mobile sarà attivo dal lunedì al venerdì (7.00 - 23.00) e il sabato e la domenica (9.00 - 18.00).
La prenotazione della corsa può avvenire semplicemente scaricando l’app VerzascaMobile (per Android e iOS).




