Diventare specialista della migrazione (o altre professioni)

Pronti nuovi percorsi formativi per adulti in cerca di una qualifica professionale
BELLINZONA - L’Istituto della formazione continua (IFC) della Divisione della formazione professionale (DFP) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha annunciato che è pronta la nuova offerta formativa pensata per adulti in cerca di una qualifica professionale con attestati della formazione professionale superiore o diploma cantonale e per giovani interessati a esplorare il mondo del lavoro e dell’impresa.
Questi i percorsi:
- Specialista della migrazione - Corso di preparazione all’esame professionale federale per ottenere un attestato riconosciuto a livello nazionale nel campo della migrazione e dell’integrazione. È prevista una serata informativa il 12 giugno 2025, alle ore 18.00, presso la sede dell’IFC a Camorino.
- Specialista in materia di assicurazioni sociali - Percorso formativo rivolto a chi desidera operare nel settore delle assicurazioni sociali presso enti pubblici, istituti assicurativi o studi fiduciari.
- Accompagnatrice/Accompagnatore socioprofessionale - Nuova offerta per formarsi nel sostegno e nell’accompagnamento di persone in contesti sociali ed educativi. Il corso prepara all’esame professionale federale per il conseguimento dell’attestato.
- Consulente in assicurazioni sociali con diploma cantonale - Corso per l’acquisizione di competenze tecniche e pratiche in materia di assicurazioni sociali, con rilascio di un diploma riconosciuto a livello cantonale.
C'è poi My Business Camp, una colonia diurna per esplorare l’imprenditorialità. Si tratta di una settimana per ragazze e ragazzi dai 15 ai 17 anni che desiderano scoprire il mondo delle imprese e sviluppare spirito d’iniziativa e creatività.
Tutte le informazioni aggiornate sui corsi, comprese le modalità di iscrizione e i dettagli organizzativi, sono disponibili sul sito ufficiale dell’IFC all’indirizzo www.ifc.ti.ch.