Cerca e trova immobili
GIORNATA DELLA BUONA AZIONE

Cos'è per te una buona azione? «A volte un abbraccio vale più dell'oro»

In attesa della Giornata della Buona Azione, gli svizzeri dicono la loro sui gesti altruistici e spesso sono cose piccole ma importanti.
Deposit
Cos'è per te una buona azione? «A volte un abbraccio vale più dell'oro»
In attesa della Giornata della Buona Azione, gli svizzeri dicono la loro sui gesti altruistici e spesso sono cose piccole ma importanti.

Sono i piccoli gesti che possono fare la differenza, anche per quanto riguarda le buone azioni. Spesso un sorriso, una parola gentile o anche un abbraccio possono dare molto a fronte di uno sforzo tutto sommato ridotto.

Chi lo dice? Gli svizzeri, intervistati per strada da 20 Minuten in vista della Giornata della Buona Azione prevista per il 25 maggio. La domanda rivolta è chiara e semplice: «Cos'è per voi una buona azione?

«Un sorriso, quando incrocio qualcuno per la strada o un augurio di buona giornata, non c'è niente di più bello», conferma senza pensarci troppo il 25enne Andre che lavora nel marketing per un'azienda zurighese.

«Un abbraccio, quando sei davvero triste», commenta invece la 29enne Priscilla, «anche da parte di uno sconosciuto, può davvero valere più dell'oro... Penso che dovremmo impegnarci tutti di più e confortare le persone tristi che si trovano per la strada».

Ci pensa un attimo in più Levin, suo coetaneo e di lavoro venditore: «Penso che la più grande buona azione che uno possa fare sia l'essere onesti, soprattutto quando ci si trova in una situazione difficile per me una parola onesta e sincera vale più di qualsiasi altra cosa».

«Cos'è per me una buona azione? Qualcuno che ti strappi una risata, ogni giorno. In generale penso che tutti dovremmo ridere di più», conferma invece la 22enne Anna.

La buona azione però può essere anche un po'... venale: «Se qualcuno mi regalasse un viaggio alle Maldive di certo non direi di no», scherza con i colleghi di 20 Minuten Siiva di 30 anni.

La «Giornata della buona azione» è un'iniziativa partecipativa lanciata da Coop in tutta la Svizzera.

Fare del bene insieme!
Questo è il motto con il quale faremo delle buone azioni insieme in tutte le regioni della Svizzera il 24 maggio. Da soli, in famiglia, con gli amici o con la vostra associazione, programmate anche voi un'attività per il bene di tutti e condividete il vostro impegno sui social network utilizzando l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione! Tutte le informazioni sulla «Giornata della buona azione» sono disponibili sul sito https://www.fatti-non-parole.ch/it/giornata-della-buona-azione.html.

Tio/20 minuti è media partner della «Giornata della buona azione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

rosi 5 mesi fa su tio
la buona azione la fai nel silenzio, senza sbandierare al mondo chi, come, stai aiutando. Un sorriso poi aiuta, una faccia arrabbiata e scontenta invece mette tristezza.
NOTIZIE PIÙ LETTE