Richiamata da Black Diamond l’imbracatura da arrampicata Vision


Il motivo: «Pericolo di caduta e lesioni mortali».
Il motivo: «Pericolo di caduta e lesioni mortali».
BERNA - In collaborazione con l’Ufficio federale infortuni (UPI), Black Diamond richiama l’imbracatura da arrampicata Vision «a causa di un pericolo di caduta e lesioni mortali». I consumatori devono smettere immediatamente di utilizzare queste imbracature e possono scambiarle, ricevere un buono oppure chiedere il rimborso completo.
Perché questi prodotti sono pericolosi? - Il materiale speciale utilizzato e la costruzione dell'imbracatura possono causare un'usura prematura. Ciò può provocare lesioni gravi o mortali.
Di quali prodotti si tratta?
Il richiamo riguarda l'imbracatura da arrampicata Black Diamond Vision prodotta e venduta tra il 1° gennaio 2018 e il 27 febbraio 2025. Il nome del prodotto, il numero del modello e lo SKU sono reperibili sull'etichetta della cintura ventrale: Vision Harness, BD651096, BD651096WHIT[XXXX] (size). Il richiamo non riguarda l'imbracatura Vision AirNET RECCO o altre imbracature Black Diamond.
Come devono comportarsi i consumatori?
I consumatori devono smettere immediatamente di utilizzare il prodotto e spedirlo per verifica a Black Diamond (v. sito, sotto). Black Diamond offre tre opzioni:
- Scambio: se le quantità di magazzino lo consentono, Black Diamond sostituirà l'imbracatura da arrampicata Vision con la nuova imbracatura Vision AirNet RECCO.
- Buono: Black Diamond offre un buono del valore di 200,00€ (o l'importo equivalente nella rispettiva valuta locale), che può essere riscattato presso https://www.blackdiamondequipment.com.
- Rimborso: i consumatori che lo desiderano possono restituire l'imbracatura da arrampicata Vision per ottenere un rimborso completo.