Cerca e trova immobili
GERMANIA

Vota il Brandeburgo, testa a testa Afd-Spd

Sarà un test cruciale per il cancelliere Olaf Scholz
keystone-sda.ch (Michael Bahlo)
Fonte Ats Ans
Vota il Brandeburgo, testa a testa Afd-Spd
Sarà un test cruciale per il cancelliere Olaf Scholz
BERLINO - Sono aperti da stamani alle 8 i seggi elettorali nella regione tedesca del Brandeburgo, dove si profila un testa a testa fra l'ultradestra di Afd e i socialdemocratici. Le urne chiuderanno alle 18, quando ci saranno anche i primi exit poll....

BERLINO - Sono aperti da stamani alle 8 i seggi elettorali nella regione tedesca del Brandeburgo, dove si profila un testa a testa fra l'ultradestra di Afd e i socialdemocratici. Le urne chiuderanno alle 18, quando ci saranno anche i primi exit poll. Al voto vengono chiamati 2,1 milioni di cittadini del Land di Potsdam, finora governato da una coalizione formata da Spd, Cdu e verdi.

Stando ai sondaggi Alternative für Deutschland è in vantaggio col 28%, inseguita dai socialdemocratici del governatore uscente Dietmar Woidke. La Cdu è data al 14%, e il partito di Sahra Wagenknecht BSW al 13%. Fuori dal parlamentino resterebbero i verdi col 4,5%, la Linke col 4% e i liberali.

Il voto sarà un test cruciale anche per il cancelliere Olaf Scholz: se il suo partito dovesse perdere per la prima volta dalla Riunificazione il primato nella regione potrebbe saltare la candidatura del cancelliere nel 2025. Dal canto suo, il presidente regionale Woidke ha già fatto sapere che farà un passo indietro se risulterà secondo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE