Bill Gates vende il suo yacht per mezzo miliardo di franchi svizzeri


Lussuoso e all’avanguardia: il mega-yacht Breakthrough debutta a Monaco, in vendita per una cifra record e alimentato a idrogeno liquido
Lussuoso e all’avanguardia: il mega-yacht Breakthrough debutta a Monaco, in vendita per una cifra record e alimentato a idrogeno liquido
NEW YORK - Sarà lo yacht più appariscente al Monaco Yacht Show, che si terrà a fine settembre nel Principato: Breakthrough è una nave che non ha eguali. È stata costruita dal cantiere olandese Feadship e il design proviene dallo studio britannico RWD, specializzato in superyacht. Tuttavia, Breakthrough non sarà solo esposta, ma sarà messa in vendita – per la cifra incredibile di 645 milioni di dollari, pari a 524 milioni di franchi.
Anche se Microsoft non lo ha mai confermato ufficialmente, nell'ambiente è un segreto di Pulcinella il fatto che lo yacht a sette ponti sia stato costruito per Bill Gates. Fa riflettere il particolare - stando ai media statunitensi - che il multimiliardario non abbia mai messo piede sulla nave. Tuttavia ora la vuole venderla. Responsabile della vendita è il broker di yacht Edmiston.
Particolarmente ecologica - «Questa è la nave che cambierà tutto», ha dichiarato Jamie Edmiston, amministratore delegato dell'azienda, in un comunicato stampa. «L’incarico era quello di costruire lo yacht più ecologico e tecnologicamente avanzato di sempre – senza compromessi. È stata una sfida enorme, ma il team l’ha accettata e superata».
La nave infatti naviga con idrogeno liquido, che viene stoccato sotto coperta a meno 253 gradi Celsius. «Le celle a combustibile giocheranno un ruolo importante per gli yacht negli anni a venire», ha detto Jan-Bart Verkuyl, direttore presso Feadship, nel comunicato stampa. Il calore generato dalla conversione dell’idrogeno viene inoltre utilizzato per piscine, riscaldamento a pavimento e porta asciugamani. E se l’idrogeno non è disponibile, lo yacht naviga con un sistema a biocarburanti che dovrebbe ridurre le emissioni del 90 percento.
Una vera casa dentro uno yacht - Non solo ecologico, ma anche estremamente lussuoso: gli interni sono realizzati in pelle, marmo, quercia e rattan. Gli “Owners Quarters”, cioè i locali del proprietario, si sviluppano su quattro piani, nei quali si trovano tra l’altro due camere da letto, due bagni, cabine armadio e due uffici con camino. Ci sono anche una palestra, una cucina e un soggiorno.
Tra gli altri comfort figurano, in modo quasi assurdo, un campo da basket, ma anche un cinema privato, diverse vasche idromassaggio, un piccolo centro benessere, una biblioteca e una sala giochi. Si gode la vista mare dalle numerose terrazze. In totale, Breakthrough può ospitare 30 ospiti e 43 membri dell’equipaggio.