Cerca e trova immobili
RUSSIA

Putin, «rafforzeremo il nucleare anche per la Marina»

La dichiarazione arriva all'avvio delle manovre navali Ocean 2024
Foto AFP
Fonte ats
Putin, «rafforzeremo il nucleare anche per la Marina»
La dichiarazione arriva all'avvio delle manovre navali Ocean 2024
MOSCA - La Russia continuerà a rafforzare la sua Marina, compresa la componente nucleare, per tenersi pronta a respingere «ogni aggressione». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin avviando le manovre navali Ocean 2024. Putin, citato dall'agenzi...

MOSCA - La Russia continuerà a rafforzare la sua Marina, compresa la componente nucleare, per tenersi pronta a respingere «ogni aggressione». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin avviando le manovre navali Ocean 2024.

Putin, citato dall'agenzia Interfax, ha accusato gli Usa e i suoi alleati di prepararsi a schierare missili a corto e medio raggio nella regione dell'Asia-Pacifico.

Putin ha detto che alle manovre, in programma da oggi al 16 settembre, parteciperanno anche alcune navi cinesi. Durante le esercitazioni, ha aggiunto il presidente, verranno testate armi strategiche e saranno simulate «situazioni di combattimento il più possibili simili a quelle reali».

Mosca, ha affermato il presidente russo, intende fare «tutto il possibile per preservare la stabilità strategica globale, mentre gli Stati Uniti e i loro alleati, con il progetto di schierare missili nell'Asia-Pacifico, mirano ad alterare l'equilibrio regionale delle forze».

Oltre 400 navi, sottomarini e imbarcazioni di sostegno, 120 aerei ed elicotteri e 90'000 militari partecipano alle manovre Ocean 2024 nelle acque dell'Oceano Pacifico, dell'Oceano Artico, del Mediterraneo, del Mar Caspio e del Mar Baltico.

Il comandante della Marina russa ha detto che la Cina parteciperà con quattro unità navali e 15 aerei, mentre Putin ha aggiunto che 15 Paesi saranno presenti come osservatori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE