
Prezzo:
Venerdì 24 | 20.30
La musica è tutta relativa
Cinema
Luganese
Anteprima del documentario di Roberta Pedrini sulla vita e le opere del compositore
Venerdì 24 ottobre 2025, in occasione del centenario della nascita di Luciano Berio, la RSI vi invita all’anteprima del documentario La musica è tutta relativa - Luciano Berio al Cinema IRIDE di Lugano.
A seguire, si esibiranno gli allievi del Conservatorio della Svizzera italiana in un brano di Berio.
Luciano Berio ha rivoluzionato il linguaggio musicale con la sua ricerca tra tradizione e avanguardia, voce e tecnologia, parola e suono. La sua opera ha attraversato confini stilistici e geografici, lasciando un’impronta profonda anche in Svizzera italiana
Il documentario sarà diffuso a Paganini su RSI LA 1 domenica 2 novembre alle 10.30.
SINOSSI del documentario
regia di Roberta Pedrini, produzione di Christian Gilardi
durata 60’
Attraverso i racconti delle musicologhe Talia Pecker Berio e Angela Ida De Benedictis ripercorriamo la vita e l’opera di Luciano Berio in un intreccio di preziosi documenti audiovisivi provenienti dalle teche della Televisione svizzera. Visitando la Fondazione Paul Sacher di Basilea scopriamo partiture manoscritte, fotografie e oggetti conservati nel fondo Luciano Berio. A Radicondoli, durante il festival a lui dedicato, la sua musica risuona per le vie e nel giardino della sua casa. Torniamo dove Luciano Berio ha vissuto gli ultimi trent’anni della sua vita e dove accolse per una storica intervista la telecamera della Televisione svizzera.
Info Evento
Friday 24 October 2025
dalle 20.30
Indirizzo
Cinema Iride
Piazza S. Rocco 3
6900, Lugano
Prevendita