Cerca e trova immobili
AGNO

Circonvallazione Agno-Bioggio, il Municipio si oppone al progetto

«Tracciato a cielo aperto inaccettabile: il messaggio governativo venga ritirato»
Archivio Ti Press
Fonte Municipio Agno
Circonvallazione Agno-Bioggio, il Municipio si oppone al progetto
«Tracciato a cielo aperto inaccettabile: il messaggio governativo venga ritirato»

AGNO - Il Consiglio comunale di Agno di «No» al progetto cantonale per la circonvallazione Agno- Bioggio (CAB). L’11 giugno scorso, ha votato all’unanimità una risoluzione urgente contro il Messaggio governativo (no. 8582), presentato dal Consiglio di Stato il 4 giugno 2025. Il documento riguarda lo stanziamento del credito per l’esecuzione della tratta “Piodella-Vallone” a cielo aperto.

Una prospettiva che Municipio e Consiglio comunale respingono e sulla quale «esprimono sconcerto e risentimento per l’operato del Dipartimento del territorio, che ha portato avanti il progetto senza tenere conto delle esigenze e delle preoccupazioni del Comune e della sua popolazione».

Nella nota diffusa spiegano le ragioni: «La realizzazione del tracciato a cielo aperto nella tratta Piodella-Vallone è inaccettabile per il Comune di Agno, che aveva dato la sua disponibilità a considerare l’opzione del tracciato a lago solo a condizione che fosse realizzato completamente in galleria. Municipio e Consiglio Comunale chiedono pertanto che il Messaggio governativo no. 8582 venga ritirato e che Cantone e Comuni cerchino insieme soluzioni alternative condivise. È pure auspicato che il Gran Consiglio verifichi se e come il Consiglio di Stato si è attivato con la Confederazione per ottenere un finanziamento della Circonvallazione Agno-Bioggio interamente in galleria».

E conclude: «Il Comune di Agno è determinato a difendere i propri interessi e a trovare una soluzione che sia equa e sostenibile per la comunità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

pag 2 mesi fa su tio
E intanto ieri per andare da Paradiso a Caslano ci ho messo un'ora e 15, la colonna partiva dal Ristorante Giardino

Zeno 2 mesi fa su tio
In fine sono stati tutti i cittadini che si erano opposti drasticamente quando si voleva creare una galleria, allora adesso tenete il traffico che avete voluto!!

Zico 2 mesi fa su tio
Comunque tranquilli non sarà Zali a risolvere il problema della circonvallazione e nemmeno il suo successore nemmeno il suo successore del suo successore. Un amica mi raccontava che già sua nonna le parlava della circonvallazione. La mia amica ga 70 anni.

Soleluna 2 mesi fa su tio
Risposta a Zico
👍👍👍

Zico 2 mesi fa su tio
Tutti vogliono andare in cielo, ma nessuno vuol morire (citava una nota canzone). In Ticino tutti vogliono strade veloci, circonvallazione, autostrade: purchè tutto sia in galleria! I soldi 💰 però ce li devono mettere gli altri. Per gli amici locarnesi che danno la colpa a luganesi e momo, voglio ricordare che le palloni (il termine giusto mi blocca perchè volgare secondo l IA) di fieno con scritto NO alla cariante 95 non le abbiamo portare noi.

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Più passa il tempo e più ho l'impressione che il nostro povero Cantone stia diventando una specie di Repubblica delle banane, Lugano compresa... Forse ci vorrebbe veramente un po' (tanto) di repulisti a livello politico. Lo affermo da ticinese e luganese, amareggiato e anche piuttosto disilluso, purtroppo... Speriamo almeno che con le prossime elezioni si riesca a dare un bel colpo di spugna e mettere al potere persone più adeguate e attente ai veri problemi del nostro povero Ticino ! Sinceramente non ci credo molto ma sperare è comunque lecito e gratis 🙄

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Qui Zali ha provato l’ “all in”, già anticipando che è così o è così… (così potrà dare la colpa agli altri). Ma forse ha azzardato un po’ troppo, chiedendo un credito al Gran Consiglio senza aver consultato nessuno (nemmeno i servizi del suo dipartimento…) e con un progetto che non è più compatibile con l’aeroporto. La vedi düra.

RV50 2 mesi fa su tio
Se non vi sta bene opponetevi .... un modo non va bene l'altro trova ricorsi e opposizione , ma riuscite a mettervi d'accordo ? Voi quanto capitale siete disposti nel progetto? ricordatevi che i soldi che ci mette il cantone sono anche dei ticinesi che non vivono in zona ... allora mostrate i progetti e il popolo deciderà ... come é stato fatto con l'allacciamento Bellinzona- locarnese

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Quale allacciamento Bellinzona - Locarnese ? 😉

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Quello di cui si parla da 30 anni e ancora non esiste ?

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Mi sa che RV non abbia argomentazioni valide per rispondere alle nostre più che lecite puntualizzazioni. Oppure semplicemente vive in qualche vallata dispersa e non si rende conto del disagio e delle problematiche reali che stiamo sopportando da ormai troppissimo tempo... 🤔 Magari invece è solo un caro amico di Zali 😁😁😁

RV50 2 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Quello che i Ticinesi e luganesi come voi avete bocciato in votazione ... e se é 30 che lo si aspetta vai a parlarne con quelli che tutti i giorni per andare a Locarno devono fare coda per diverso tempo e per quanto riguarda al commento di El lobo loco non vivo in una vallata sperduta e i problemi reali non li avete solo voi "signorotti del luganese" il ticino non é lugano e dintorni ....in quanto amico di Zali lascio a te pensarlo ?

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Governo ticinese sempre peggio...

Edulis 2 mesi fa su tio
Hanno fatto benissimo 👍👍👍👍
NOTIZIE PIÙ LETTE