Cerca e trova immobili
CANTONE

In coda sulla A2 nel bel mezzo della notte, ecco cosa è successo

La surreale situazione di decine di automobilisti entrati in autostrada in direzione sud in tarda serata e rimasti imbottigliati anche per ore.
foto lettore tio.ch
Auto ferme davanti ai semafori del Ceneri.
In coda sulla A2 nel bel mezzo della notte, ecco cosa è successo
La surreale situazione di decine di automobilisti entrati in autostrada in direzione sud in tarda serata e rimasti imbottigliati anche per ore.

LUGANO - Immettersi nella A2 a Bellinzona in direzione sud e trovarsi bloccati in colonna, alle dieci di sera. E rimanerci davvero a lungo.

È stata questa la (tarda) serata decisamente da dimenticare di parecchi sfortunati automobilisti trovatisi a fare i conti con i “postumi” di un incidente avvenuto all'interno della galleria del Dosso di Taverne attorno alle 19 e che ha portato alla chiusura della galleria con conseguente deviazione sulla carreggiata opposta.

Gli strascichi sulla viabilità, complice l'esodo dei turisti dal Nord, sono stati severi: con una colonna immobile che è arrivata anche a lambire l'entrata di Bellinzona Sud.

«Siamo bloccati qui e non si sa nulla», si sono sfogati in diversi sui social (anche con toni un filino più accesi). La normalizzazione della situazione è arrivata solo oltre la mezzanotte con attese, per alcuni, anche ben superiori all'ora.

Fra le lamentele più comuni, serpeggiate fra gruppi di messaggistica e sul web, il fatto che non siano state chiuse le entrate autostradali (soprattutto quella di Rivera) e una generale mancanza di chiarezza su tutta la situazione. Ad aiutare nemmeno GoogleMaps che, a detta di molti, non segnalava la presenza del “super tappo”.

Un'ora e mezza da Bellinzona a Comano
«In macchina eravamo mia figlia e io. Siamo partite da Bellinzona alle 22.10 e siamo arrivate a Comano alle 23.37», ci racconta una lettrice, «e solo perché siamo riuscite a uscire a Rivera! E abbiamo aspettato a lungo davanti ai semafori della galleria del Ceneri». Anche lei, come altri, frustrata per la mancanza di segnalazione «trovo vergognoso che nè all’entrata di Bellinzona centro nè prima dell’uscita di Bellinzona sud vi fosse una minima segnalazione di coda e/o incidente…le prime visibili erano situate all’inizio della rampa del Ceneri quando non era più possibile uscire... Le app? Inutilizzabili, il TCS dalle 20:50 non mostrava più aggiornamenti».

Ma quindi cos'è successo? Ce lo siamo fatti spiegare dalla Polizia cantonale: «Possiamo confermare che ieri sera, poco prima delle 20, in territorio di Sigirino, sull’autostrada A2 in direzione sud, nei pressi della galleria del Dosso di Taverne, si è verificato un incidente della circolazione stradale con soli danni materiali», ci comunicano.

A rimanere coinvolti due veicoli leggeri e un mezzo pesante, quest'ultimo «a seguito della collisione ha riportato la rottura del serbatoio, causando la cospicua fuoriuscita di carburante sul manto stradale».

La galleria, ai cui portali i semafori erano già attivi per il dosaggio del traffico, è quindi stata definitivamente chiusa per le operazioni di bonifica e pulizia del manto stradale. Per facilitarne lo svolgimento, la viabilità è stata temporaneamente deviato sulla carreggiata nord, con una circolazione bidirezionale.

L'apertura completa del tunnel verso sud del Dosso è stata possibile solo «poco prima della una», conferma la Polizia che aggiunge che in seguito al sinistro «non si sono registrati feriti né episodi di inquinamento ambientale».

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, i pompieri di Lugano per le operazioni di pulizia della carreggiata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Jana 2 mesi fa su tio
Seccante, vero. Ma alla fine grazie al cielo non ci sono state vittime, nulla di grave se ho ben capito. La vita è breve bisogna prendersela per cose più importanti...

Albrigo 2 mesi fa su tio
Tutto qui l'articolo, signor Zanoli vice-caporedattore? Sembra un semplice annuncio diramato dalla polizia, nessuna analisi, si capisce meglio lo scontento degli automobilisti leggendo i commenti. Per favore faccia un vero sforzo giornalistico, la prossima volta.

Filippo Zanoli 2 mesi fa su tio
Risposta a Albrigo
Salve Albrigo, sembra ma non lo è. Ci sono state delle telefonate, scambi di email e quantaltro. Certo non è un'inchiesta durata settimana ma un fatto di cronaca peraltro già concluso. Ritengo comunque giusto firmare i pezzi che faccio per piccoli che siano. In questo caso, poi, l'interesse pubblico era indubbio (e lo conferma l'interesse dei lettori). Grazie in ogni caso per leggerci, saluti e buon proseguimento ZAF

Zico 2 mesi fa su tio
Ringraziamo l'ustra per tutti i lavori inutili ed i cantieri che esasperato gli utenti della strada. Poi lamentiamoci se succedono incidenti. Ed aspettate che aprano le 4 corsie del Gottardo e poi vedrete come ci si muoverà in Ticino. O c'è ancora chi pensa veramente che il Gottardo sarà attraversato solo da 2 canne? Se sì battaglia un colpo.

Zapa 2 mesi fa su tio
In una societs dove l auto viene usata anche per fare un metro e dove privati e aziende hanno un parco veicoli con piu veicoli e del tutto normale che ci sia traffico quindi o utilizziamo i treni o bus (che tra l altro sono sempre vuoti) o si resta incollonati nel traffico. Consiglio di usare una TS (Tacco e suola) Dai su sempre a reclamare

Jana 2 mesi fa su tio
Risposta a Zapa
Il traffico deriva dal fatto che mezza Europa attraversa la Svizzera senza sostarci. Grazie al cielo bus e treni sono molto utilizzati, invece. Abbiamo troppa gente che usa il nostro paese per andare da nord a sud e viceversa, e paga quasi zero. Poi che ci siano troppe persone che usano l'auto anche qui ok, ma non è questo che genera il traffico nel nostro paese.

Aaahhh 2 mesi fa su tio
Gestione del traffico gestita da incapaci sul divano. Una volta di più..

deca02 2 mesi fa su tio
Signori, siamo in Ticino.. i veri problemi sono gli arrocchini dei leghisti...

RDS69 2 mesi fa su tio
Risposta a deca02
nel 2027 l’arrocco glielo faranno fare fuori dalla scacchiera fidati…

Rusky 2 mesi fa su tio
in questa nostra autostrada ci passa mezzo traffico europeo quasi a gratis e questo é il risultato !

mastermi 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Autostrada ??????

Sem prunt 2 mesi fa su tio
sempre la solita solfa

RDS69 2 mesi fa su tio
galleria del Ceneri. perdonate l’errore

RDS69 2 mesi fa su tio
Siamo la nuova Salerno - Reggio Calabria del Nord. Ieri sera andavo in senso opposto, ma da Melide a prima della galleria del veneto tutto fermo o quasi. Solo pensare al flusso di veicoli incolonnati verso Sud, dava adito all’idea di aprire passaggi e far uscire i veicoli.

Simulator 2 mesi fa su tio
siamo in Ticino....abbiamo un sistema che non funziona da troppo tempo... siamo alla frutta !!!!!

neuropoli 2 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
è finita anche la frutta.

francox 2 mesi fa su tio
Grazie allo spegnimento delle OUC nazionali, oltre alla radio non si ricevono più i messaggi RDS sulle autoradio datate, come la mia.

francox 2 mesi fa su tio
Risposta a francox
E finisco in colonna. Grazie SSR SRG idee suisse.

Yankee 2 mesi fa su tio
Risposta a francox
Tanto non li avresti sentiti, visto che non ci sono stati messaggi. Però aggiornati dai, l'è mia dificil.....

bledsoe 2 mesi fa su tio
Risposta a francox
La modifica di legge mon è certo la ssr che l'ha votata.

Yankee 2 mesi fa su tio
io ho chiamato due volte il 117 per manifestare la mia delusione. E la mia arrabbiatura. In un cantone "normale", avrebbero defluito il traffico da Rivera sulla strada cantonale. In un cantone normale, sì, non il nostro. Oltretutto alla RSI non UNO, non un solo intervento di Via Suisse. Scandaloso. I due della polizia che mi hanno risposto erano più imbarazzati di me. Uno addirittura mi ha detto "al vörarà mia schpiegà lü alla Polizia cuma sa fà a gestì i culonn". Vergognoso. Un'ora e mezzo inutilmente fermo davanti alla galleria del ceneri.....ed erano passate quasi due ora dall'incidente.....Scandaloso. siamo il paese delle banane, altro che... in Svizzera interna queste cose non sarebbero MAI capitate. Gestione deficitaria.

bledsoe 2 mesi fa su tio
Risposta a Yankee
A me è capitato due volte tra losanna e ginevra negli ultimi cinque anni...

Jana 2 mesi fa su tio
Risposta a Yankee
Di sicuro la Svizzera inizia da oltre Gottardo ormai, i tempi sono cambiati, la mentalità e di conseguenza, inevitabilmente, anche i modus operandi.

Robi64 2 mesi fa su tio
l incompetenza di USTRA é oltre ogni limite ..... devono saltare teste ..... dal Gottardo a chiasso l unico posto al modo dove si creano collone di proposito ... Semafori che non hanno senso logico e oltre tutto pericolosi .... incapacità di gestire gli incidenti, basta vedere da dove devono partire i mezzi di soccorso... con info traffico se fai l opposto di quello che annunciano ci azzecchi quasi sempre .... é ora che qualcuno dei piani alti intervenga .....

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
Assolutamente d'accordo con te. La situazione è a dir poco imbarazzante, per non dire vergognosa !

Yankee 2 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
USTRA è un disastro, ma qui c'entra poco. Qui è la cantonale che ha toppato. Punto. Ma tanto, "va tutto bene, madame la marquise".... Delusione.

Swissabroad 2 mesi fa su tio
La filastrocca del dosaggio del traffico è una cosa ridicola. Fermi tutti poi ripartono tutti assieme e l'incidente potrebbe benissimo avvenire in galleria appena dopo essere ripartiti. Demenziale è dire poco.

Cacos1 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
I han studiat in denta..... Ustra da rifare da zero Vergogna

bledsoe 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
È arrivati il genio

Alphax70 2 mesi fa su tio
Ma anche un bambino ha capito dove succedono gli infondenti , soliti posti , polizia avete una statistica ? Basta una tabellina . a2 grancia e la più gettonata . Organizzare dei carri attrezzi pronti al intervento ? Mettere radar a tappeto quello si che avete una bella organizzazione. . Tio approfondire queste dinamiche , fare inchieste sulla gestione …. Paghiamo per circolare sulle nostre strade

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Alphax70
Ho letto che c'è stata fuoriuscita di carburante. Per quello ci vuole il tempo che ci vuole...

Yankee 2 mesi fa su tio
Risposta a Alphax70
Se poi come capita spesso, c'è un incidente sul ponte diga, addio..... ora che arrivano le pattuglie è notte.....

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Il punto non è l'incidente in sè, che può capitare, ma il come è stato gestito il traffico, bloccato per ore, cosa a mio parere assolutamente inaccettabile.

Cula 2 mesi fa su tio
Chiudere il Gottardo in estate soluzioni risolte

TheQueen 2 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Ti possiamo proporre come capo dell’Ustra

Jana 2 mesi fa su tio
Risposta a Cula
OmG

Maverik 2 mesi fa su tio
La cosa che mi infastidisce un po’ è che spesso il pensiero comune è che tanto i vacanzieri possono anche stare incolonnati ma c’è in giro tanta gente che lavora, che fa trasporti per lavoro ecc e restano costantemente bloccati a causa di incidenti, sempre dovuti a disattenzioni. Proporrei a chi ha causato questi tamponamenti dì mettergli la scopa i mano e far pulire la strada. E mi piacerebbero pure delle pratiche un po’ più snelle anche da parte della polizia (non in questo caso che c’era una perdita di carburante) ma in generale…

Alearies 2 mesi fa su tio
Perchè non fate anche domande scomode alla polizia! siete giornalisti o passaveline? Non mi sembra che sia stata gestita bene la situazione, anzi. Però nel frattempo erano attive diverse postazioni radar (quelle funzionano sempre benissimo).

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Alearies
Ma cos'avete contro i radar? Si attivano solo se c'è un'infrazione! E non dico che non possa esserere stata gestita in modo ottimale, ero sul divano... Sicuramente qualche comunicato in più non avrebbe guastato. Non credo però che far confluire tutti i poliziotti addetti ai radar sul luogo dell'incidente avrebbe risolto prima.

Jana 2 mesi fa su tio
Risposta a Alearies
I radar dovrebbero essere messi senza indicarli, cascarci oggi quando si sa benissimo dove sono è da poco furbi. Poi in verità i radar a me fanno un baffo visto che seguo le regole stradali e la velocità indicata. Non ci vuole poi tanto per NON prendere multe.

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Eri sul divano ? Beato te...

tschädere 2 mesi fa su tio
pedaggio per i turisti di passagio e il traffico diminuisce.e adattare il prezzo a quello del gr.s.bernard e arlberg.

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Tu non hai ancora capito, forse, che sarebbe anticostituzionale ? E anche fosse fattibile creerebbe problemi ? Esempi: Auto a noleggio in CH da turisti stranieri, svizzeri residenti all'estero con targa estera, capire chi viaggia per lavoro o chi per turismo, ecc... Mamma santa. Allora metti un pedaggio e basta. Ma non diminuirebbe l'afflusso di turisti perché per una max sue volte l'anno lo sforzo economico lo farebbero tutti.

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: chi ha l'auto targata Svizzera paga l'imposta di circolazione nei vari Cantoni di residenza. Chi ha l'auto targata estero no. Quindi: Fr. 40.- vignetta per noi valida 1 anno, Fr. 40.- vignetta valida 1 sertimana per gli altri. Non siamo in UE e si puó fare!

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
E allora perché non lo fanno visto che sono sempre assetati di denaro da incassare? visto che "non siamo nella UE".

Jana 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Bravo Rusky, hai ragione

mastermi 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky forse non ti sei ancora accorto....da circa 20anni la svizzera ha firmato ogni tipo di accordo e, di fatto, e' una sorte di "dependance" dell'europa. dalla neutralita' siamo passati a spendere miliardi per finanziare l'Ucraina etcetc. di svizzero e' rimasta la bandiera e la moneta

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Perché probabilmente non è "politically correct" 🙄

Hannoveraner 2 mesi fa su tio
Troppo burocrazia da parte della polizia

Diablo 2 mesi fa su tio
Il nostro territorio è al collasso giornalmente per il traffico … non fa più notizia . Fa notizia quando non c’è traffico chiusure cantieri lavori colonne ecc

Una ticinese 2 mesi fa su tio
Già! Perché non aprirlo? Flessibilità zero, e intanto ogni minimo disagio al traffico diventa un incubo!

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Aprire lo svincolo di Sigirino per fare defluire il traffico no ?

ziodighel 2 mesi fa su tio
LA gestione di queste situazioni in Ticino è a dir poco esasperante. Le strade sono congestionate, si sa, e ogni minimo inconveniente crea un disagio anche potenzialmente importante. In ogni altro cantone la priorità, dopo la messa in sicurezza, e garantire la viabilità. In Ticino no; poliziotti con i gessetti che stazionano per ore a tirare righe, pulitrici con scopini che rastrellano anche la polvere , chiusure di corsie interminabili... ma perché?

Io 2 mesi fa su tio
manco di dera si puo viaggiare!

Ala 2 mesi fa su tio
E perché la colonna non era visibile su google maps poco dopo l'incidente fino alle 23.30?

MrBlack 2 mesi fa su tio
Risposta a Ala
Più o meno la stessa ragione per la quale la terra è piatta 🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE