In coda sulla A2 nel bel mezzo della notte, ecco cosa è successo

La surreale situazione di decine di automobilisti entrati in autostrada in direzione sud in tarda serata e rimasti imbottigliati anche per ore.
LUGANO - Immettersi nella A2 a Bellinzona in direzione sud e trovarsi bloccati in colonna, alle dieci di sera. E rimanerci davvero a lungo.
È stata questa la (tarda) serata decisamente da dimenticare di parecchi sfortunati automobilisti trovatisi a fare i conti con i “postumi” di un incidente avvenuto all'interno della galleria del Dosso di Taverne attorno alle 19 e che ha portato alla chiusura della galleria con conseguente deviazione sulla carreggiata opposta.
Gli strascichi sulla viabilità, complice l'esodo dei turisti dal Nord, sono stati severi: con una colonna immobile che è arrivata anche a lambire l'entrata di Bellinzona Sud.
«Siamo bloccati qui e non si sa nulla», si sono sfogati in diversi sui social (anche con toni un filino più accesi). La normalizzazione della situazione è arrivata solo oltre la mezzanotte con attese, per alcuni, anche ben superiori all'ora.
Fra le lamentele più comuni, serpeggiate fra gruppi di messaggistica e sul web, il fatto che non siano state chiuse le entrate autostradali (soprattutto quella di Rivera) e una generale mancanza di chiarezza su tutta la situazione. Ad aiutare nemmeno GoogleMaps che, a detta di molti, non segnalava la presenza del “super tappo”.
Un'ora e mezza da Bellinzona a Comano
«In macchina eravamo mia figlia e io. Siamo partite da Bellinzona alle 22.10 e siamo arrivate a Comano alle 23.37», ci racconta una lettrice, «e solo perché siamo riuscite a uscire a Rivera! E abbiamo aspettato a lungo davanti ai semafori della galleria del Ceneri». Anche lei, come altri, frustrata per la mancanza di segnalazione «trovo vergognoso che nè all’entrata di Bellinzona centro nè prima dell’uscita di Bellinzona sud vi fosse una minima segnalazione di coda e/o incidente…le prime visibili erano situate all’inizio della rampa del Ceneri quando non era più possibile uscire... Le app? Inutilizzabili, il TCS dalle 20:50 non mostrava più aggiornamenti».
Ma quindi cos'è successo? Ce lo siamo fatti spiegare dalla Polizia cantonale: «Possiamo confermare che ieri sera, poco prima delle 20, in territorio di Sigirino, sull’autostrada A2 in direzione sud, nei pressi della galleria del Dosso di Taverne, si è verificato un incidente della circolazione stradale con soli danni materiali», ci comunicano.
A rimanere coinvolti due veicoli leggeri e un mezzo pesante, quest'ultimo «a seguito della collisione ha riportato la rottura del serbatoio, causando la cospicua fuoriuscita di carburante sul manto stradale».
La galleria, ai cui portali i semafori erano già attivi per il dosaggio del traffico, è quindi stata definitivamente chiusa per le operazioni di bonifica e pulizia del manto stradale. Per facilitarne lo svolgimento, la viabilità è stata temporaneamente deviato sulla carreggiata nord, con una circolazione bidirezionale.
L'apertura completa del tunnel verso sud del Dosso è stata possibile solo «poco prima della una», conferma la Polizia che aggiunge che in seguito al sinistro «non si sono registrati feriti né episodi di inquinamento ambientale».
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, i pompieri di Lugano per le operazioni di pulizia della carreggiata.























































