In arrivo i venti del Sahara


MeteoSvizzera annuncia una lunga serie di giornate soleggiate (e calde).
MeteoSvizzera annuncia una lunga serie di giornate soleggiate (e calde).
BELLINZONA - Torna il sole dopo i temporali degli scorsi giorni. Stando a MeteoSvizzera, già a partire da domani (domenica) le temperature in Ticino dovrebbero salire gradualmente fino a raggiungere i 27 gradi.
Ma sarà in particolare da martedì prossimo che le temperature si avvicineranno alla media estiva, con picchi fino a 30 gradi. Secondo il portale Weather Channel, infatti, i venti del Sahara raggiungeranno il continente europeo, contribuendo all'innalzamento delle temperature.
Si può dunque già parlare di una prima ondata di caldo? Il meteorologo Peter Wick - interpellato da 20minuten - mette le mani avanti: «Non parlerei di una vera e propria ondata di caldo. Un’ondata di caldo è un evento che registra temperature al di sopra dei 30 gradi per un periodo di almeno tre giorni. Domani (domenica) le temperature massime difficilmente supereranno i 28 gradi», ha dichiarato il meteorologo.
L'aria non sarà così calda da essere torrida: «Domenica prossima continuerà a far caldo, ma non sarà torrido», ha aggiunto il meteorologo, specificando che per le temperature «veramente estive bisognerà aspettare ancora un po'».