Cerca e trova immobili
LUGANO

Grossa cattura nel Ceresio: «Tirava come un matto»

Un 31enne ticinese è riuscito a catturare un pesce persico di 46 centimetri
Foto lettore
Fonte Red
Grossa cattura nel Ceresio: «Tirava come un matto»
Un 31enne ticinese è riuscito a catturare un pesce persico di 46 centimetri
LUGANO - Il ticinese Gerardo Giglio è riuscito a catturare un esemplare «enorme» di pesce persico nelle acque del Ceresio: «In questo periodo sono particolarmente affamati», ha raccontato alla redazione di tio/20minuti. Il 31enne si trovava sul...

LUGANO - Il ticinese Gerardo Giglio è riuscito a catturare un esemplare «enorme» di pesce persico nelle acque del Ceresio: «In questo periodo sono particolarmente affamati», ha raccontato alla redazione di tio/20minuti.

Il 31enne si trovava sul pontile situato di fronte al Lac di Lugano in compagnia di altri pescatori: «Utilizzavano tutti esche artificiali, io avevo optato per un pesciolino vivo. È quello che ha fatto la differenza», ammette Gerardo.

Il persico da lui catturato misurava circa 46 centimetri: «Un esemplare anziano, con almeno una ventina di anni alle spalle. Gli esemplari di questo tipo non si lasciano ingannare dalle esche artificiali. Era necessario implementare una strategia che non destasse il minimo sospetto».

La cattura è stata elettrizzante: «Tirava come un matto. Non avevo neanche una canna adatta a un pesce così grande. Ma sono comunque riuscito a tirarlo fuori».

Quello di Gerardo non è un record. Nel Ceresio sono già stati pescati esemplari che superavano i 50 centimetri.




🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

6Ines 10 mesi fa su tio
Sarebbe interessante che tqntq commozione fosse applicata a come cresciamo i nostri figli. Mamme che fanno figli maschi che uccidono senza problemi, super mamme pancione che si commuovono per un persico che ha fatto beatamente la sua vitae finisce con onore in un piatto culinario tipico della zona. Pensate ad essere umani con la vostra famiglia e conoscenti, sarebbe più utile. E diventate vegani , poi criticate la pesca. la coerenza. Questa sconosciuta. A, alle mogli, andate a pescare con i vostri mariti così imparate ad essere meno acide, imparate anche che esiste la pesca che rilascia i pesci, che a parte un grande spavento non si accorgono dell'amo sulle loro labbra, perché l'apparato nervoso non è il nostro. Beata ignoranza. Per fortuna possiamo andare a pescare in posti stupendi immersi nella natura. Con quella magica sfida che esiste da sempre fra l'uomo e gli animali da cacciare o pescare. Chi è senza cuore non è certo un pescatore del Ceresio!!!

Sincero 10 mesi fa su tio
Ma perché non andate a rompere i c*****i negli allevamenti intensivi ecc. al posto di fare la morale alle persone che hanno l'hobby della pesca o della caccia ? Siete sempre i soliti fanatici esagerati. Se avete qualcosa contro la pesca scrivete al consiglio di stato e fate cambiare la legge. Fino a che la legge, la morale, e soprattutto il buon senso ci permetterà di pescare e cacciare, noi continueremo! Se il mondo fosse in mano a gente come voi saremmo ancora nell'età della pietra...

Rusky 10 mesi fa su tio
come qui scrive qualcun altro: il persico tirava come un matto perché voleva continuare a vivere. Io i pescatori "sportivi" non li ho mai capiti ! E meno male che da decenni ormai bisogna aver fatto un corso per ottenere la patente di pesca. Prima era del tipo - anche con bambini al seguiti: dai andiamo a torturare i pesci.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
esatto 👍 , e VANTARSI ( con la maledettissima foto ) della tortura sul persico , lo trovo insopportabile ed assurdo 🤦‍♀️

Niki 10 mesi fa su tio
Nina chiudi quel buco rumoroso che hai sotto al naso... non si può neanche più andare a pesca. Roba da matti. bella cattura bravo

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Niki
" buco rumoroso " , non l'avevo ancora letto 😂 ... ( anche questo , segnalato 😜 )

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Niki , ovvio , Non hai capito NULLA dei commenti sotto 🤦‍♀️ , nessuno ti impedisce di pescare !!

Bosa67 10 mesi fa su tio
Non è la pesca con la canna che ha che ha rovinato la situazione dei laghi... Per tutti quelli "povero pesce": basta, tutti animalisti quando ne avete voglia. E intanto fate la fila dal macellaio o ai supermercati al banco del pesce per il cenone!!! Complimenti a Gerardo.

MarcN.7 10 mesi fa su tio
Risposta a Bosa67
Puoi parlare solo per te stesso , e non degli altri, un pesce autoctono che se ne sta nell’ambiente per cui è stato creato, arriva l’uomo affamato e se lo “cattura”, complimenti sei così anche nella vita probabilmente

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a MarcN.7
👍 , eeh , ma a Natale siamo tutti più buoni 🎵

Spartan555 10 mesi fa su tio
Basta con sti vegani. Fatevi un pacchettino di c…i vostri.

koalaboss 10 mesi fa su tio
Tirava come un matto il pesce perché voleva vivere……. CogX.ioxne

MarcN.7 10 mesi fa su tio
Risposta a koalaboss
Bravo stavo per scriverlo

Nina 10 mesi fa su tio
il Signor Gerardo OSTENTA ( con l'articolo e la maledetissima foto ) con orgoglio , da vero EROE ( eh già , lui ha messo un pesciolino vivo come esca ) , la SOFFERENZA ( eh già , il pesce tirava molto , ... pensate al dolore di una bella lisca conficcata nella vostra gola , che vi sta soffocando , … come l’amo nel pesce ) , e l’UCCISIONE come un bel trofeo 🏆 , ... complimenti 😒 !

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
… e questa é anche la mia risposta ai " soliti " commenti qui sotto ( sul vegano , sull'ideologia del vivere , bla bla , ) che Non c’entrano NULLA con l’articolo sopra !

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina: hai ragione !

John Allen 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Cara Nina, vedo che non comprendi ciò che significa l’essenza della pesca. In primis la pesca è una lotta tra l’uomo e il pesce che si conclude con un uccisione veloce per non farlo soffrire ulteriormente, ma soprattutto è un’arte appagante, soprattutto se alla sera si riesce a mangiare il pesce preso con le proprie forze rispetto a un pesce preso in massa e lasciato soffocare come quelli che a quanto pare mangi te, pensando che sia etico. Inoltre la gente come te non penso che capisca cosa significhi la pesca: oltre che a essere un’arte sublime e fine (perché non si può essere il primo per strada per prendere un pesce) è anche un modo per controllare la fauna lacustre che può diventare distruttiva col tempo. Anche se sei vegana saprai che qualsiasi cosa che mangi ha ripercussioni sull’ambiente circostante. Spero che questo commento ti abbia aiutato a chiarire le tue idee e capire che gli insulti a gratis non servono a niente, soprattutto se scritti con rabbia nel momento. Buona continuazione.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
… apparteniamo tutti al regno animale , e Voi non mostrate nessuna empatia ! ... vergogna 😒 ! ... poi magari , siete quelli che si stracciano le vesti per evitare l’uccisione del lupo / orso !!

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
( vedo ora sopra che tra i lettori , 60 hanno cliccato 😡 , e 40 hanno cliccato 👍 , ... dunque la maggioranza la pensa come me 😜 )

bledsoe 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Mi mangerei anche la coscia di qualche umano se fosse arrostita nel piatto se è per l'empatia...

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a bledsoe
😂🤣

Anna 74 10 mesi fa su tio
gran bel pesce bravissimo

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Anna 74
# Anna ( ed ai bloggers qui sotto che scrivono , Bravo Gerardo ) , ... anche lo squalo é " bravo " quando uccide il surfista / nuotatore di turno , .... ah No , forse non lo é !!

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ma dov’è che vivi? Mi piacerebbe curiosare nel carrello della tua spesa per scoprire quanto sei coerente. Sii onesta, ammetti che anche tu fai del male agli animali, usi per esempio un’auto che va a benzina? Sai nei paesi del golfo quanto sfruttamento dell’essere umano esiste? Oppure usi auto ed apparecchi elettrici? Tra centrali nucleari o miniere di litio ed altre terre rare ci sarebbe molto da riflettere. Ma su questo sorvoli, te la prendi con chi tira su un pesciolino dal lago, ridicola ed incoerente. Se non fai più commenti eviti almeno di fare figure.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
# F/A , le figure le fai TU , che ( come ho già scritto ) ancora divaghi su ciò che Non c’entra NULLA con l’articolo !! mentre il mio ben spiegato commento sopra ( sul ostentare = VANTARSI di Gerardo ) , é perfettamente inerente all'articolo pricipale ( " ridicola ed incoerente " puoi anche risparmarteli ) addio 😜

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Per me hai qualche problema però dai, sei recuperabile.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
ah già , dimenticavo , TU sei lo psicologo del blog 😂 !

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Non è necessario essere psicologi per valutare i tuoi sproloqui.

Andy 82 10 mesi fa su tio
bravissimo fantastico esemplare

Ascpis 10 mesi fa su tio
Bravo Gerardo bella cattura💪

Riflessioni 10 mesi fa su tio
Pensa in 20 anni quante schifezze ha visto e mangiato ! Sara 30 % 30 % metalli pesanti 10% radiazioni 30% carne vecchia ! Chissà che buono che sarà 😂😂😂 Comunque bravo bella cattura ! In un lago dove si fa sempre più fatica prender bei pesci .

sirio 10 mesi fa su tio
Commenti senza senso! Tutto ciò che mangiamo un tempo era vivo… (frutta, verdura, cereali, uova, animali…) non capisco tutto questo accanimento!

Ascpis 10 mesi fa su tio
Risposta a sirio
Infatti… ma al giorno d’oggi va di moda anche questo… che fin…

Bad 10 mesi fa su tio
Risposta a sirio
Però non tutto ciò che mangiamo è seziente

Net21 10 mesi fa su tio
Risposta a Bad
e tu come fai a dirlo?

n1982 10 mesi fa su tio
ora svizzera peschiamo ancora con i pesciolini vivi!! comunque il pesce poteva anche essere rilasciato! ah no anche questa cosa la legge non la permette!! por nüm! medioevo, aggiorniamo le leggi come il resto del mondo!

briciola68 10 mesi fa su tio
Risposta a n1982
Uffa! Un altro vegano 🙄

Maverik 10 mesi fa su tio
Risposta a n1982
Perché avrebbe dovuto rilasciarlo? Cosa facevano i nostri genitori e nonni per portare qualcosa sulla tavola? Preferibile acquistare cibo che viene da oltre oceano con un aereo????

matthias87 10 mesi fa su tio
Risposta a n1982
su la storia di usare un pesciolino vivo ti do ragione sono contrario. ma su tutto il resto no! se vai a pesca il pesce devi portartelo a casa. ti piacerebbe se io ti mettessi un amo in gola ti strattonerei in giro per poi strappartelo e ributtarti in acqua solo per mio divertimento?

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a matthias87
neanche tanti anni fa c'era il "divertimento" di andare a pescare in qualche laghetto a pescare a pagamento. Senza la patente di pesca ! Agonia e tortura per i pesci !

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Maverick: si ook ma oggi qui da noi più nessuno DEVE cercarsi il cibo ehhh

Oliver 10 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
Haha esattamente.

Nina 10 mesi fa su tio
caro Signor Gerardo , si sente orgoglioso per aver ammazzato il pesce 😒 ? non gli aveva fatto niente , VIVEVA e nuotava libero e felice per i fatti suoi !

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Naturalmente non mangi tonno? Niente susci? Grigliate di pesce? Per non parlare della carne...? Solo carote e zucchine vero? Ma si dai che ci crediamo tutti!

Ascpis 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Che livel…

bledsoe 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Magari il pesce era depresso e in crisi di neopensionamento. Lei non si sente mai colpevole di uccidere vegetali come non ci fosse un domani? Mai sentito che anche i vegetali hanno una sorta di coscienza?

cle72 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Puoi sempre denunciarlo e portarlo davanti al tribunale supremo, magari per doping.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
#cle , non ci crederai , ma il tuo commento mi piace 😜😂

Net21 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
perché carote, patate e zucchine non sono vive secondo te?

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Net21
Beh, allora mangia aria...😂

cle72 10 mesi fa su tio
Risposta a Net21
Ora capisco perché in casi estremamente gravi si dice vivere come un vegetale. Ma pf non scriviamo scemenze

MarcN.7 10 mesi fa su tio
Ho un magone per il pesce di 20 anni
NOTIZIE PIÙ LETTE