Lugano e Beppu, «alleate per il benessere»


In visita a Lugano una delegazione della città giapponese
In visita a Lugano una delegazione della città giapponese
LUGANO - La Città di Lugano ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico una delegazione ufficiale della città giapponese di Beppu, guidata dal sindaco Yasuhiro Nagano e dal presidente del Consiglio comunale Ono Masaaki.
Ad accoglierla erano presenti il sindaco Michele Foletti, il municipale Raoul Ghisletta e il primo cittadino Edoardo Cappelletti. Beppu è situata sulla costa nord-orientale dell’isola di Kyūshū, nella prefettura di Ōita, ed è una delle stazioni termali più visitate del Paese del Sol Levante. La delegazione nipponica ha ringraziato la Città per la calorosa accoglienza e ha condiviso le proprie esperienze nell’ambito del turismo del benessere.
Il sindaco Yasuhiro Nagano ha dichiarato: «Beppu è conosciuta come una delle principali località termali del Giappone, dove fin dall’antichità si è sviluppata la “cultura del tōji” (cura termale): una pratica che invita a soggiornare con calma in un’area termale, alternando bagni e riposo per rigenerare corpo e mente. Oggi rileggiamo questa tradizione in chiave contemporanea, promuovendo il “Nuovo Tōji / Turismo del Benessere”: l’obiettivo è promuovere la salute fisica e mentale di cittadini e visitatori e, al contempo, diffondere i relativi benefici economici all’intera comunità. Siamo venuti a Lugano perché la vostra città sviluppa in modo pionieristico il turismo del benessere, integrando natura, storia, cultura, intrattenimento e gastronomia».
Da parte della Città di Lugano, è stato riconosciuto il valore del confronto con le autorità giapponesi. Il sindaco Michele Foletti, durante il suo intervento, ha affermato: «Lugano è una destinazione internazionale che unisce la bellezza del paesaggio a servizi di eccellenza. Meta ideale per vacanze ed escursioni, è anche hub per eventi, congressi e fiere grazie a infrastrutture moderne, a un’offerta culturale vivace e a una tradizione di ospitalità riconosciuta. Lugano è un laboratorio vivo, dove natura e cultura, ricerca e innovazione, impresa e convivialità si intrecciano per generare benessere e un’elevata qualità della vita». Le Città di Beppu e Lugano confermano la disponibilità a valutare sinergie e scambi nell’ambito turistico, con possibili iniziative congiunte a beneficio di residenti e visitatori.