Cerca e trova immobili
CANTONE

Si avvicina la caccia tardo autunnale e ci sono tre importanti novità

La nuova stagione venatoria, per cervo e capriolo, si aprirà il 15 novembre. Ecco cosa cambierà.
Depositphotos (schlag)
Fonte Dipartimento del Territorio
Si avvicina la caccia tardo autunnale e ci sono tre importanti novità
La nuova stagione venatoria, per cervo e capriolo, si aprirà il 15 novembre. Ecco cosa cambierà.

BELLINZONA - Una stagione di caccia tardo autunnale, per il cervo e capriolo, con alcune importanti novità quella che prenderà il via sabato 15 novembre.

A comunicarlo, via nota, è lo stesso Dipartimento del Territorio che facendo riferimento alla stagione venatoria primaverile parla di una caccia alta da record di catture (2'163 capi) ma che non ha comunque raggiunto gli obiettivi prefissati.

A partire dall'autunno 2025 verranno introdotte tre importanti novità:

  • Il rilascio dell’autorizzazione per la caccia tardo autunnale non avverrà più tramite un’iscrizione online, ma la stessa è acquistabile presso le Cancellerie comunali fino al 25 novembre 2025, come avviene per le autorizzazioni delle categorie di caccia ufficiali. Successivamente sarà acquistabile presso il segretariato dell’Ufficio della caccia e della pesca;
  • A questa caccia potranno partecipare tutti i cacciatori che hanno staccato l’autorizzazione di caccia alta 2025, nonché coloro che non l’hanno staccata ma sono muniti di un certificato valido della prova periodica di tiro a palla. In quest’ultimo caso il un prezzo da pagare sarà maggiorato rispetto al costo ordinario (CHF 600.- al posto dei canonici CHF 200.-);
  • Ogni cacciatore sarà autorizzato a esercitare la caccia su tutto il territorio aperto all’attività venatoria, senza più essere vincolato a un distretto. Saranno tuttavia sempre in vigore i contingenti di cattura a livello di zona e distrettuale, i quali, una volta raggiunti determineranno la chiusura della caccia in una zona e/o in un distretto.

Le prescrizioni di dettaglio e il piano d’abbattimento saranno pubblicati sul sito dell’Ufficio della caccia e della pesca a partire dal 22.10.2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE