Bassorilievi alla Casa per Anziani Cigno Bianco


Inaugurata la mostra di Domenico Milesi, aperta fino alla fine del mese di ottobre.
Inaugurata la mostra di Domenico Milesi, aperta fino alla fine del mese di ottobre.
AGNO - Venerdì scorso, 26 settembre, alla Casa per Anziani Consortile Cigno Bianco di Agno, è stata inaugurata la mostra delle opere d’arte realizzate dall'artista Domenico Milesi.
«Da alcuni mesi Milesi è residente della struttura e questo aspetto conferisce alla mostra un maggior valore in quanto, in base alla filosofia della Casa, si desidera valorizzare e coinvolgere il più possibile, nelle varie attività ed eventi, le persone che vi abitano», si legge in una nota stampa.
Le opere realizzate da Milesi sono dei bassorilievi in legno (incisioni su tavole in legno). «Si direbbe che egli sia un provetto maestro falegname, invece è stato orientatore professionale, docente/professore e per molti anni apprezzato Direttore delle Scuole Medie di Bedigliora».
Nel tempo libero, per oltre 50 anni, «ha svolto un importante servizio a favore della comunità ed economia del Malcantone quale Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Raiffeisen di Agno e Bioggio. Per ben 16 anni ha ricoperto il ruolo di Municipale del Comune di Agno e successivamente quello di Consigliere Comunale. In mezzo a così tanti impegni professionali nell’orientare e formare i giovani, quelli famigliari ed extra professionali, ha pure coltivato la sua grande passione nel produrre dei bassorilievi in legno di grande pregio. Le opere sono state realizzate sull’arco di circa 60 anni, con un lavoro autodidatta spinto dall’entusiasmo e indubbie doti creative, artistiche e manuali».
È possibile visitare la mostra fino alla fine del mese di ottobre 2025.