Cerca e trova immobili
MESOCCO (GR)

Il branco Moesola potrà essere eliminato

I lupi avevano predato un asino nei pressi di Mesocco ad agosto e avevano fatto il bis a settembre, uccidendo una vitella.
Depositphotos (jamcgraw)
Fonte ats
Il branco Moesola potrà essere eliminato
I lupi avevano predato un asino nei pressi di Mesocco ad agosto e avevano fatto il bis a settembre, uccidendo una vitella.

MESOCCO -  L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha accolto oggi la domanda del Canton Grigioni di eliminare il branco Moesola presente in alta Mesolcina. Gli abbattimenti sono permessi dal 25 settembre 2025 al 31 gennaio 2026.

L'Ufficio per la caccia e la pesca grigionese ha pubblicato oggi la decisione sul proprio sito. Si tratta della prima domanda per regolare un intero branco nei Grigioni nella stagione 2025/2026.

In precedenza il responsabile cantonale grandi predatori, Arno Puorger, aveva spiegato i motivi di questa misura: «Oltre alle predazioni di pecore durante la scorsa stagione di estivazione il branco ha attaccato e ucciso due volte animali della specie bovina o equina», aveva spiegato Puorger.

Il 29 luglio il branco aveva predato un asino a nord del paese di Mesocco. Il secondo attacco è avvenuto il 5 settembre, quando il lupo ha ferito mortalmente una vitella di undici mesi sull'Alp Montagna sempre sul territorio del Comune di Mesocco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Giustiziere 2 sett fa su tio
Il KARMA regolerá il tutto!! Chi di fucile colpisce....di morte perisce. VERGOGNA.!!

Zeno 2 sett fa su tio
Risposta a Giustiziere
niente da dire molto saggia la tua dichiarazione di M

FaNaaGhiGarii 2 sett fa su tio
Io sto dalla parte dei bovini!

Dylan Dog 2 sett fa su tio
Lunga vita al lupo ❤️🐺❤️

Dylan Dog 2 sett fa su tio
Le greggi non sono protette adeguatamente, per questo il lupo le attacca. Se un bimbo incustodito viene travolto da un'automobile cosa facciamo, togliamo tutte le auto dalla circolazione?

F/A-19 2 sett fa su tio
Risposta a Dylan Dog
No, solo il conducente che lo ha travolto, subirà un processo penale e probabilmente andrà anche in prigione. Vedi che almeno gli esseri umani non vengono soppressi, devi già esserne contento!

Zeno 2 sett fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Povero illuso, ma devi vivere molto ma molto male, svegliati

littli 2 sett fa su tio
DECISIONE VERGOGNOSA.
NOTIZIE PIÙ LETTE