Paradiso dà il benvenuto ai suoi nuovi cittadini

Grande partecipazione alla manifestazione "Incontriamoci" che si è svolta lo scorso sabato 20 settembre.
PARADISO - Si è svolta sabato 20 settembre sul Lungolago di Paradiso la tradizionale manifestazione "Incontriamoci 2025", organizzata ogni anno dal Municipio con l'obiettivo di accogliere collettivamente i nuovi cittadini.
Al folto pubblico presente sono stati presentati il corpo municipale in carica, i quadri dirigenti dell’amministrazione comunale e della Polizia, mentre ai nuovi residenti sono stati fatti conoscere i vari servizi disponibili e le modalità per potervi ricorrere.
L’evento aderisce agli scopi del Programma d’Integrazione Cantonale (PIC) e del Servizio per l’Integrazione degli stranieri (SIS). Erano inoltre presenti gli stand dei corsi di lingua per stranieri “Socializziamo con il Comune”, quello della Polizia Ceresio Sud, con l’obiettivo di far conoscere l’agente di quartiere, e del Centro Prevenzione Discriminazioni, al fine di sensibilizzare sul tema.
Il Sindaco di Paradiso, Ettore Vismara, nel suo applaudito discorso, ha sottolineato l’importanza «di una migliore comprensione e conoscenza delle istituzioni e degli aspetti pratici legati alla vita quotidiana nel Comune, per consentire la piena partecipazione degli stranieri alla vita sociale». Infine, ha ricordato come i servizi e gli opuscoli informativi messi a disposizione dal Comune favoriranno una migliore autonomia nell’integrazione da parte degli stranieri.
.