Cerca e trova immobili
confine

Il ritorno del cantiere "infinito": corsie dimezzate sull'A9 fino a dicembre

Ritornano i lavori a ridosso del confine. Rischio code e incolonnamenti. Autostrade per l'Italia: «Lavori conclusi entro l'8 dicembre».
ti press
Il ritorno del cantiere "infinito": corsie dimezzate sull'A9 fino a dicembre
Ritornano i lavori a ridosso del confine. Rischio code e incolonnamenti. Autostrade per l'Italia: «Lavori conclusi entro l'8 dicembre».

COMO / CHIASSO - Automobilisti, fate attenzione e armatevi di pazienza. Ricomincia il cantiere "infinito" sull’A9. I lavori, lo ricordiamo, sono entrati nella fase conclusiva e riguardano l’ammodernamento sul viadotto Fati (che collega il viadotto Bellinzona e la galleria di Monte Quarcino, proprio a ridosso del confine).Inizialmente previsto per stanotte, l'inizio dei lavori è stato posticipato da Autostrade per l'Italia alle 5 di giovedì 25 settembre a causa del maltempo. Sospesa anche la chiusura prevista per stasera del tratto fra Como Centro e Chiasso, in direzione Nord.

Lo scambio di carreggiata - Gli interventi erano stati sospesi per il periodo estivo. In sostanza, il cantiere opererà grazie all'installazione di uno scambio di carreggiata, consentendo il transito su una corsia per senso di marcia e potrà essere rimodulato nel corso della giornata, in considerazione dell'analisi dei flussi e degli stimati tempi di percorrenza, sia in entrata sia in uscita.

La chiusura notturna - «Questa modalità - assicurano da Autostrade per l’Italia - garantirà nelle ore di punta il transito su 2 corsie di marcia, nel dettaglio tra le 5 e le 10 verso la Svizzera e dalle 16 alle 19 in direzione di Lainate/Milano».

Il dettaglio degli interventi - I lavori al viadotto Fati prevedono «il completamento delle lavorazioni per il rinforzo delle travi dell'impalcato e l'installazione delle barriere fonoassorbenti». Il cronoprogramma è stato definito con l'obiettivo di ripristinare la piena fruibilità della carreggiata entro la festività dell'Immacolata, «al fine di agevolare gli spostamenti limitando al massimo l'interferenza con i consueti spostamenti lungo il tracciato autostradale compreso tra Como Monte Olimpino e Chiasso, nelle due direzioni, sia verso il territorio elvetico che in direzione di Lainate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE